Amazon è a caccia di nuove acquisizioni?

Dopo l’affare Whole Foods il colosso americano potrebbe decidere di rilevare altre insegne nei mercati internazionali. I rumors dai vari Paesi. Germania in testa.
Amazon è a caccia di nuove acquisizioni?

Per quanto rapida e forse persino inattesa l’acquisizione di Whole Foods non è stata certo un’operazione priva di rischi, anche considerevoli. Tanto che non pochi analisti sottolineano come la mossa di Amazon potrebbe non essere affatto un buon affare per le sue casse, proiettando la società verso nuove e complesse sfide. Eppure, non manca nemmeno chi ritiene che la strategia di Bezos per scalare il mercato della distribuzione fisica sarà caratterizzata solo in parte dallo sviluppo dei suoi format innovativi e, anzi, prevedrà ancora altri matrimoni miliardari. Uno scenario ritenuto più probabile fuori dagli Stati Uniti, dove rilevare grandi catene già ben avviate aiuterebbe non poco i piani del colosso ecommerce, consentendogli inoltre di implementare più velocemente anche il servizio Fresh. Nulla più che rumors, ma trattandosi di Amazon acquisiscono automaticamente maggiore credibilità.

Le indiscrezioni dalla Germania

In Germania, per esempio, viene rilanciata la notizia che Bezos sarebbe alla ricerca di un’insegna tedesca da rilevare, proprio con l’obiettivo di avere il pieno controllo sulla rete logistica per le consegne a domicilio. Nel Paese, del resto, Amazon Fresh si avvale già della partnership di Tegut, catena distributiva parte del gruppo svizzero Migros, che attraverso il marketplace commercializza un totale di 5.500 referenze, di cui 2mila bio.

Il ruolo di Ocado

Oltremanica, invece, alcuni esperti del settore ritengono che, dopo l’acquisizione di Whole Foods, ora Amazon potrebbe finalmente decidere di prendersi Ocado, che tra l’altro ha da poco stipulato un accordo di collaborazione con un rivenditore europeo. Oppure, in caso contrario, saranno altri big retailer americani a farsi avanti per assicurarsi le tecnologie e i servizi logistici dell’azienda inglese, nell’ottica di sfidare Amazon.

Voci insistenti su Metcash

Anche in Australia si rincorrono voci su presunti interessamenti alle catene nazionali. E se i leader Coles e Woolworths non sembrano avvicinabili, a detta dei media il più papabile sarebbe attualmente il grossista Metcash, con la sua rete capillare di magazzini e, almeno per il momento, una scarsa attività online.

© Riproduzione riservata