Nasce Wikonsumer, il ‘Wikipedia’ del cibo

La nuova guida online degli alimenti ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a scegliere in maniera consapevole, e i produttori a farsi trovare
Nasce Wikonsumer, il ‘Wikipedia’ del cibo

Nasce dall’idea di due ingegneri e un tecnologo alimentare pugliesi Wikonsumer.org, la nuova guida online degli alimenti. L’obiettivo è aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole, e i produttori di qualità a farsi trovare. Un algoritmo innovativo è stato studiato per classificare e valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l’eccellenza. ‘Il Cibo è Vita’, recitava il celebre spot di Expo 2015, l’evento che ha sancito definitivamente l’importanza del consumo consapevole. Il cibo è una prerogativa essenziale per la nostra vita, ma ci racconta anche la storia di un territorio e di una biodiversità. Serve dunque consapevolezza, ma soprattutto più informazione per il consumatore e una maggiore tracciabilità per i piccoli produttori di eccellenza. Con questo intento è stata creata Wikonsumer.org, l’evoluzione del consumatore consapevole.

Un esperimento sociale applicato al food

Spesso i consumatori hanno davvero poche informazioni per scegliere un prodotto, e quelle necessarie non sono riportate in etichetta e quando ci sono, sono difficili da interpretare. Dall’altro lato i piccoli produttori di eccellenza spesso non riescono a valorizzare le qualità dei loro prodotti e per farlo non sfruttano a sufficienza i canali digitali. Soprattutto se non hanno i mezzi per raggiungere i grandi canali, pagare costose agenzie e conquistare fette di mercato. L’obiettivo principale di Wikonsumer.org è rendere il consumatore sicuro rispetto a ciò che sta leggendo, e coinvolto pienamente in quello che non vuole essere un semplice sito ma un esperimento sociale che cambia completamente l’approccio alla produzione dei contenuti, attraverso la mobilitazione dell’intelligenza collettiva.

Come funziona

Su Wikonsumer.org i prodotti sono classificati attraverso un innovativo algoritmo, in grado di valorizzare le caratteristiche più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l’eccellenza. Grazie alla stretta collaborazione di una community di esperti di alimentazione e tecnologie alimentari, i prodotti presenti su Wikonsumer.org vengono revisionati e controllati circa la veridicità delle informazioni. Lo staff ed i revisori controllano che ad ogni affermazione presente nell’articolo corrisponda una fonte scientifica ed attendibile attraverso un format collaborativo che utilizza la tecnologia wiki, permettendo agli esperti del settore e agli utenti finali di definire assieme, in maniera strutturata ed ordinata, quali sono i migliori prodotti e perché. Esperti e consumatori collaborano alla realizzazione di articoli e classifiche, attraverso un processo chiamato peer review, ottenendo così contenuti chiari, completi e scientificamente attendibili.

Una community per il consumo consapevole

La mia passione per il consumo consapevole si è trasformata in una necessità con la nascita delle mie due gemelle – spiega Antonella Fasano, Ceo & Founder di Wikonsumer.orgche mi ha spinto a voler scegliere con consapevolezza quale prodotto in commercio acquistare. Da qui ho scelto di costruire Wikonsumer.org, la guida alla scelta degli alimenti. Da subito si sono uniti al team mio marito Paolo Pannarale, ingegnere informatico, e Marco Montemurro, tecnologo alimentare. Ma i veri protagonisti di Wikonsumer.org sono i membri della community: nutrizionisti, tecnologi, ricercatori e consumatori, da tutta Italia, che mediante un innovativo sistema di gestione dei contenuti realizzano in maniera collaborativa guide alla scelta e classifiche dei prodotti in commercio. I contributori sono esterni ed indipendenti e le scelte importanti vengono condivise con la community: questo rappresenta una garanzia per i consumatori. Il lavoro dei contributori diventa patrimonio della collettività, perché è rilasciato con licenza open.

Progetti futuri

Oggi gli esperti di Wikonsumer hanno completato le Guide e le Classifiche di 7 categorie come l’Olio evo, le Farine, la Birra, il Latte di Soia, il Latte di Mandorla, il Burro Vegetale e le Mandorle. Tra i progetti futuri c’è spazio per il coinvolgimento di nuovi produttori, anche quelli meno noti, ma probabilmente più meritevoli, che potranno avere la possibilità di farsi conoscere mediante scheda prodotto dettagliata e prove assaggio. In programma l’ampliamento ad altre categorie come vino, pasta, legumi, the-tisane-infusi, caffè e acqua, per fare in modo che tutti i consumatori possano finalmente fare una spesa sempre più consapevole.

© Riproduzione riservata