Il Festival del Prosciutto di Parma compie 21 anni

Tutti gli appuntamenti per la XXI edizione della kermesse che mette al centro il Re dei prosciutti e i territori legati alla sua produzione

Gastronomia, spettacolo, cultura, con al centro il Re dei prosciutti: il Prosciutto di Parma. Da Parma a Langhirano, ancora una volta sarà celebrato attraverso tante iniziative mirate a valorizzarlo come eccellenza assoluta del Made in Italy, a partire dal legame imprescindibile con il suo territorio. “Il fulcro della manifestazione è nel nostro Comune – illustra Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano. Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre abbiamo in programma un calendario ricco di appuntamenti, con tanti ospiti d’eccezione, dagli chef stellati Andrea Berton e Davide Oldani fino al concerto di Ermal Meta”.

festival-prosciutto di parma-langhirano-locandina

GLI EVENTI DEDICATI AL PROSCIUTTO DI PARMA

Oltre ai convegni con la partecipazione di personalità europee, spicca Finestre Aperte, in cui i prosciuttifici spalancano le loro porte ai visitatori mostrando come le cosce di suino diventano Prosciutto di Parma. Da citare anche la Cittadella del Prosciutto, un’area dedicata a circa 20 aziende con stand di degustazione e proposte culinarie all’insegna di abbinamenti curiosi e originali. “Per il terzo anno consecutivo – sottolinea Bricoliorganizziamo in piazza la rassegna ‘Il Prosciutto di Parma come si fa’, nel corso della quale vengono illustrate ed effettuate concretamente alcune fasi di lavorazione, insieme a rappresentanti di altre produzioni DOP straniere in un’ottica di confronto. L’obiettivo, condiviso dal Comune di Parma, è quello di sostenere un progetto europeo sul tema della valorizzazione delle tipicità tutelate”.

© Riproduzione riservata