Basko, l’e-commerce cresce

Sono 40mila i genovesi che ogni mese scelgono la spesa online dell’insegna del Gruppo Sogegross. Al via la campagna ‘La spesa come vuoi tu’
Basko, l’e-commerce cresce

Basko, insegna dei supermercati del Gruppo Sogegross (con punti vendita diffusi tra Liguria, basso Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia), coglie i frutti del recente ampliamento della sua offerta multicanale. Con un’altra novità, rappresentata dal ritiro presso il locker. Il locker di Genova Nervi (nella foto), armadietto refrigerato con sportelli automatici la cui sicurezza è garantita da un codice che il cliente riceve al momento dell’ordine sul sito, è posizionato presso il cavalcavia Carlo Negri (all’altezza dello svincolo autostradale), location ideale per chi si sposta in auto. Vicino al locker è anche possibile acquistare, da un apposito distributore automatico, piante e fiori.

INNOVAZIONE TRA ONLINE E NEGOZIO FISICO

Si tratta di un’innovazione già diffusa in Europa e che abbiamo voluto introdurre a Genova, in un punto di intenso passaggio carrabile, per arricchire ancora di più il ventaglio dei servizi a disposizione dei nostri clienti che possono fare la spesa in base alle proprie preferenze – afferma Lucia Bruzzone, digital manager di Basko –. Non esiste più una demarcazione tra negozio e online. Le persone vogliono provare, sperimentare soluzioni intelligenti per la propria comodità e lo fanno alternando le varie modalità di spesa a seconda delle specifiche esigenze del momento”.

BASKO E LA CRESCITA DELL’E-COMMERCE NEL FOOD

Una novità importante nel settore alimentare è rappresentata dalla crescita dell’e-commerce. Se infatti acquistare online prodotti elettronici, accessori, editoria, abbigliamento è abitudine consolidata ormai da diversi anni, il settore alimentare ha impiegato più tempo ad affermarsi in questa evoluzione delle abitudini di spesa. I dati sono incoraggianti e attestano un trend in crescita costante. “Ad oggi il nostro e-commerce, che copre la provincia di Genova, vanta una media di 40mila clienti al mese, prevalentemente donne (dai 25 ai 44 anni), di cui oltre il 50% acquista da smartphone – precisa Bruzzone –. La fascia di utenti che ci ha riservato più sorprese è però quella degli over 65, che acquistano online in completa autonomia. Un dato forse sorprendente ma indice del fatto che i clienti, e non solo i più giovani, stanno innovando le loro abitudini di acquisto”.

CHI PREFERISCE LA SPESA ONLINE

Se a ricorrere alla spesa online sono soprattutto giovani donne, spesso madri, che lavorano e hanno poco tempo, i senior ne fanno invece soprattutto una scelta di comodità, per evitare il trasporto di borse pesanti. L’insegna, con questi servizi, si avvicina ancora una volta ai consumatori e interpreta anche in questo modo le esigenze e le specificità del territorio. “Basko desidera rendere la spesa per i propri clienti un gesto semplice e piacevole – spiega Giovanni D’Alessandro, direttore Basko –. Quale modo migliore se non fare scegliere loro il servizio più adatto alle proprie esigenze? Noi ne mettiamo a disposizione ben cinque. Vogliamo che ognuno possa scegliere la soluzione più comoda perché la spesa possa davvero diventare come, dove, quando vuoi tu, coerentemente con il claim dell’insegna ‘Ogni giorno è un buongiorno’”.

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