Esselunga e INT insieme per la ricerca

Al via il percorso biennale per la prevenzione e la ricerca contro il cancro, con progetti per promuovere l’educazione alimentare ed i corretti stili di vita
Esselunga e INT insieme per la ricerca

Un milione di euro in due anni, è il contributo che Esselunga destinerà all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT)per la prevenzione e la ricerca contro il cancro. Una cifra che sarà destinata a progetti che possano promuovere l’educazione alimentare e la programmazione di corretti stili di vita, con argomentazioni ed evidenze scientifiche. 

SOSTEGNO CONCRETO ALLA RICERCA

La partnership biennale è stata ufficializzata ieri (nella foto, un momento della conferenza stampa):“Non posso che ringraziare Esselunga per questo importante investimento nell’attività di ricerca scientifica dell’Istituto – ha affermato Marco Votta, Presidente INT –Ci tengo anche a sottolineare come, pur in un momento delicato per la nostra economia, un’impresa così rilevante abbia deciso di essere al nostro fianco. È un grande progetto, che testimonia la necessità di valorizzare sempre di più questo tipo di collaborazioni tra pubblico e privato. Alle parole del Presidente hanno fatto eco quelle del Direttore Generale INT Stefano Manfredi“Apprezziamo che Esselunga abbia deciso di rinnovare l’impegno a favore della ricerca medica e scientifica. Sarà un percorso della durata di due anni, con iniziative che verranno progettate insieme man mano e che coinvolgeranno sempre la cittadinanza, con lo scopo di promuoverne il benessere e favorire la prevenzione primaria attraverso attività e gesti concreti”.

PERSONE E SALUTE AL PRIMO POSTO PER ESSELUNGA

Il progetto di collaborazione biennale comprenderà iniziative rivolte al pubblico, per renderlo maggiormente informato e consapevole del ruolo primario degli alimenti nella prevenzione delle malattie oncologiche. “Con l’Istituto dei Tumori abbiamo in comune la centralità della persona, che per medici e ricercatori si traduce in una ricerca e cura di eccellenza e per noi che operiamo nella grande distribuzione e nel settore alimentare nell’attenzione alle esigenze dei clienti e nella ricerca costante della qualità– ha commentato Gabriele Villa, Direttore Commerciale e membro del CdA di Esselunga –. È scientificamente dimostrato che un corretto stile di vita, un’alimentazione varia ed equilibrata siano fondamentali per la salute. È con questa consapevolezza che vogliamo dare il nostro contributo”. Il primo passo del progetto è già stato compiuto: un team di esperti dell’INT ha elaborato una serie di schede dedicate a frutta e verdura, delle ‘carte di identità’ con informazioni tecniche e consigli pratici sull’utilizzo, la stagionalità e i benefici. Il materiale è stato raccolto nella brochure ‘Impariamo a mangiare bene’, che sarà distribuita gratuitamente in tutti i negozi Esselunga. L’iniziativa rientra nel progetto lanciato da Esselunga ‘Super Foodies’ dedicato alla sana e corretta alimentazione per avvicinare bambini e adulti, attraverso il gioco, al mondo della frutta e della verdura.

© Riproduzione riservata