Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Cibus 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Cibus Connecting Italy
  • L’Algoritmo – Giorgio Santambrogio
  • FOOD MATCH 2023
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Le nuove tecnologie nella filiera agroalimentare

Le nuove tecnologie nella filiera agroalimentare

Informatica
timer 4 min.
23 Maggio 2019
share
Insalata di matematica e libri di cibernetica possono diventare una nuova linfa per il settore agroalimentare a patto che ci siano le competenze adeguate a sostenerlo
Le nuove tecnologie nella filiera agroalimentare

Qualche anno fa si parlava di Smart-Phone, oggi si parla di intere città o fabbriche ‘smart’. La filiera agroalimentare non è esente da questa tendenza: il paradigma dello ‘smart agrifood’ sta ridefinendo gli scenari competitivi e aprendo nuove opportunità per ogni attore coinvolto.

Le nuove tecnologie – big data, IoT, blockchain, Intelligenza artificiale e robotica, additive manufacturing – possono rivoluzionare qualsiasi elemento della filiera: dai droni e sensori capaci di elevare la produttività delle coltivazioni, ai sistemi di monitoraggio delle linee produttive in grado di prevedere malfunzionamenti o problemi qualitativi, fino agli scaffali dei supermercati intelligenti in grado di anticipare e guidare il consumatore.

La riduzione dei costi è una delle promesse più attrattive delle nuove tecnologie, ma c’è molto di più: filiere più trasparenti, processi aziendali più snelli, produzione più efficiente, tracciabilità garantita e monitoraggio costante degli aspetti che impattano sulla salute.

PREDICTIVE MAINTENANCE

Una delle aree di implementazione più interessanti è quella della ‘predictive maintenance’. “Sinfo One già da qualche anno ha iniziato a investire nello sviluppo di sistemi avanzati di monitoraggio dei processi produttivi con l’obiettivo di ottimizzare i costi, e aumentare l’efficacia dei processi e la qualità percepita del prodotto”, afferma Mirko Menecali, Responsabile della business unit Business Intelligence di Sinfo One.

“Troppo spesso i progetti di questo tipo rimangono allo stadio di prototipo proprio perché ci si arena intorno a problematiche tecnologiche (più dell’80% secondo un indagine Cisco del 2017). All’inizio si affrontano aspetti come protocolli di comunicazione, caratteristiche dei sensori, algoritmi di previsione, ecc. ma l’elemento vincente è concentrarsi sugli obiettivi di business dei clienti. Capire come ottenere una adeguata rappresentazione virtuale del processo (digital twin) e supportare il percorso decisionale con informazioni orientate al futuro. Questa apparente de-focalizzazione dai temi di natura più tecnologica è possibile grazie alla presenza sul mercato di soluzioni di terze parti che possono, se adeguatamente miscelate, velocizzare enormemente il tempo di rilascio delle soluzioni” continua Menecali. “Mi riferisco a vendor come Oracle o Amazon AWS, con cui lavoriamo, per avere piattaforme Plug and play adatte a supportare i processi di analisi dei dati, cosi come a startup che sviluppano tecnologie verticali per la rilevazione di informazioni in modalità wireless dal campo”.

BUSINESS INTELLIGENCE

La missione principale della Business Intelligence è valorizzare le informazioni, trasformando i dati in conoscenza. Per questo Sinfo One ha concentrato le energie della Business Unit BI nello sviluppo di algoritmi previsionali proprietari in grado di anticipare rotture o malfunzionamenti dei sistemi produttivi integrando molteplici fonti dati – di campo provenienti da sensori, gestionali, previsionali e provenienti da fonti web, social, ecc. – . Ovviamente ogni fonte dati ha caratteristiche diverse. In generale quello di cui di deve tener conto è il volume di dati che le diverse fonti generano a la complessità nel gestirli, che deriva essenzialmente dalla velocità di generazione e dalla varietà della loro struttura. Governare questi elementi significa poter integrare le informazioni e tirarne fuori il massimo valore.

COMPETENZE

Se tutte queste tecnologie sono così promettenti e facili da usare, qual è l’ostacolo alla loro diffusione? Non è il costo, come si potrebbe pensare, non solo perché queste tecnologie spesso hanno un ritorno dell’investimento facile da stimare, ma soprattutto perché i costi di acquisizione sono ampiamente scalabili: diventano importanti solo con l’acquisizione massiva della tecnologia e quindi anche con la sua profittabilità.
Allora perché non tutte le aziende adottano tali tecnologie? “Il problema che incontriamo noi in Sinfo One – afferma Menecali – è essenzialmente culturale/organizzativo”. Secondo un indagine del 2017 del politecnico di Milano la mancanza di competenze interne e figure organizzative specifiche per valorizzare le informazioni è la causa maggiore della mancata acquisizione di tecnologie evolute (51% dei casi).

In effetti lo stesso studio citato sopra stimava per il 2018 che solo in un’azienda su due tra quelle osservate stava introducendo una figura specifica volta a valorizzare il patrimonio di dati disponibile in azienda (‘data scientist’ o ‘data specialist’) e che meno di una su cinque prevedeva tale ruolo in una posizione organizzativa in grado di supportare l’intero business. Nella maggior parte dei casi tale ruolo è inserito internamente a funzioni specifiche come il marketing.

Nonostante tali gap l’Italia rientra nelle top 10 a livello mondiale per quanto riguarda molte delle tecnologie al servizio dell’Industry 4.0. Questo dato deve infondere fiducia e rendere le nostre imprese più ambiziose, poiché conferma le potenzialità del nostro sistema industriale (dice Deloitte nel suo report 2018: “Italia 4.0 siamo pronti?”). “Personalmente sono d’accordo – continua Menecali – e direi che specialmente nella produzione alimentare dove l’Italia ha da sempre dettato le regole del gioco per qualità e capacità di innovazione è una sfida che le nostre aziende non possono non cogliere”.

Content offered by
Vai al sito
© Riproduzione Riservata
blockchainfiliera agroalimentareIoTMirko MenecaliSinfo One

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2023 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Questo sito utilizza cookie e tecnologie similari proprietarie e di terze parti per ragioni tecniche con l'intento di migliorare la tua esperienza, per analisi sull'utilizzo del sito e per ragioni di marketing. Leggi la cookie policy per saperne di più. Potrai gestire le tue decisioni sul consenso in ogni momento.
Privacy & Cookie Policy

Abbiamo a cuore la tua Privacy

Questo sito web utilizza i cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l'uso dei visitatori e per ragioni di marketing. Puoi scegliere di rifiutare l'uso di alcuni tipi di cookies anche se bloccarli potrebbe impattare sull'esperienza nel sito e sui servizi che offriamo. In alcuni casi i dati ottenuti sono condivisi con terze parti per ragioni analitiche o di marketing. Puoi gestire il diritto di disabilitare i cookies in ogni momento.
Privacy & Cookie Policy
Accetta tutti

Gestisci le tue preferenze di consenso

Tecnici
Always ON
Questi cookie e script sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati. Di solito sono impostati solo in risposta ad azioni da te effettuate che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle tue preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. Puoi impostare il tuo browser in modo che ti blocchi oralmente su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analytics
Questi cookie e script ci consentono di contare le visite e le sorgenti di traffico, in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono all'interno del sito. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da tali società per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie e script, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Video Embeddati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non si accettano questi cookie o script è possibile che il video incorporato non funzioni come previsto.
Confermo le mie scelte Accetta tutti