Non solo burger: arriva Impossible Fish

Dopo la carne senza carne, Impossible Foods lancia il ‘pesce’ a base vegetale. E’ il prossimo passo dell’azienda californiana verso lo sviluppo, entro il 2035, di alternative veg ad ogni alimento di origine animale

Impossible Foods, l’azienda che ha creato Impossible Burger, sta lavorando ad un altro prodotto ‘senza carne’: Impossible Fish, un ‘pesce’ completamente a base vegetale. La novità, omologa dell’hamburger senza proteine animali, è in fase di sviluppo per rispondere alla crescente domanda di cibo a base vegetale, ma anche per contribuire a combattere l’esaurimento della fauna oceanica. Il ‘pesce senza pesci’ rientra nella mission di Impossible Foods che prevede di sviluppare alternative vegetali per qualsiasi alimento di origine animale entro il 2035.

Impossible Fish includerà anche l’eme, una proteina da lievito geneticamente modificato che riproduce la consistenza, il gusto e l’aroma della carne bovina per Impossible Burger. Resta da vedere se, una volta disponibile sugli scaffali della distribuzione e sui tavoli dei locali, questa novità avrà lo stesso appeal del prodotto bandiera di Impossible Foods, dovuto in parte alla reputazione della carne suina e bovina in termini di produzione ed effetti sulla salute. Tuttavia, con il 90 per cento dello stock ittico marino del mondo già esaurito dall’industria della pesca commerciale, le potenzialità dell’Impossible Fish appaiono già ottime.

Impossible Fish

IMPOSSIBLE FISH: LE ALTERNATIVE A TONNO E SALMONE

Impossibile Foods è un’azienda californiana leader del settore che ha già realizzato la ‘carne senza carne’ e il ‘pollo’ di origine vegetale sotto forma di hambuger, cheeseburger e polpette. Per dare un’idea del suo successo, basti pensare che questi prodotti sono disponibili nei menu di Burger King e White Castle.

Impossible Foods non è però la prima azienda a sperimentare un prodotto ittico senza pesce. Infatti, Good Catch ha già creato una specie di tonno alternativo venduto nei negozi Whole Foods, mentre Wild Type ha prodotto un’alternativa al salmone coltivata in laboratorio e, infine, Gardein offre già filetti senza pesce presso giganti americani del retail come Kroger e Target.

© Riproduzione riservata