Conapi cede l’intera partecipazione in Alce Nero

Siglato il closing dell’operazione che rientra nel Piano Strategico 2014-2019 del Consorzio Nazionale Apicoltori. Questo prevede la cessione pari al 12% del capitale della società a La Cesenate Conserve Alimentari
Conapi cede l’intera partecipazione in Alce Nero

Conapi, il Consorzio Nazionale Apicoltori con sede a Monterenzio (Bologna) – leader nella produzione di miele nazionale biologico e convenzionale, che raggruppa 270 aziende, circa 600 apicoltori, con circa 100 mila alveari in tutta Italia (il 50% bio) con una potenzialità produttiva pari a 3 mila tonnellate di miele ogni anno – ha ceduto a La Cesenate Conserve Alimentari l’intera partecipazione (pari al 12% delle quote societarie) detenuta nel capitale sociale di Alce Nero. Cesenate Conserve Alimentari ha acquisito così il controllo di Alce Nero, di cui era già socio di riferimento: rilevando le quote di capitale cedute da Conapi ha incrementato infatti la propria partecipazione dal 39% al 51% del capitale sociale

La partecipazione oggetto della cessione rappresenta l’ultima detenuta da Conapi nella compagine societaria. Nel 2014 era stato ceduto il 10% a fronte della riacquisizione di un ramo d’azienda che comprendeva il marchio premium Mielizia, Cuor di Miele (brand riservato alla rete Ecor NaturaSì) e le altre produzioni apistiche a marchio del distributore.

L’ACQUISIZIONE DI MIELIZIA E L’USCITA DA ALCE NERO

L’acquisizione e il rilancio del marchio Mielizia nel 2014 è stata una scelta senza dubbio coraggiosa e lungimirante, che si è rivelata vincente, come dimostra chiaramente il progressivo aumento di fatturato complessivo della nostra cooperativa che è passato dai 16 milioni di euro del 2014 ai 22 milioni di euro del 2018” – commenta Nicoletta Maffini, Direttore Commerciale e Marketing Conapi.

Tale operazione segna per Conapi l’uscita definitiva dalla Società Alce Nero, di cui è stata socio fondatore nel 1999, contribuendo alla crescita della società e sostenendo l’importanza del biologico come volano di un progetto di futuro sostenibile. Tutto questo allo scopo di riaffermare oggi il core business della Cooperativa: dare la massima valorizzazione alla più importante filiera apistica in Europa, investendo in innovazione e puntando sulla crescita di una straordinaria compagine sociale formata da apicoltori che, dal Piemonte alla Sicilia, offrono prodotti d’eccellenza.

LE NOVITÀ DEL MARCHIO A SANA 2019

L’operazione – ha spiegato a conclusione dell’accordo Diego Pagani, presidente di Conapi (nell’immagine) – si inserisce in un preciso Piano Strategico quinquennale di rafforzamento della nostra posizione nel mercato nazionale ed internazionale, ed è in sintonia con la mission del consorzio che punta a valorizzare gli apicoltori soci e le loro produzioni, dal miele alla pappa reale, dal polline alla propoli, realizzate nel segno di un’agricoltura pulita, di qualità e rispettosa della biodiversità”.

E proprio nell’anno delle celebrazioni del suo 40esimo, il marchio premium Mielizia è stato protagonista alla 31esima edizione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale che è chiuso oggi a Bologna. Qui è stata presentata la line extension Mielizia Bio, la nuova linea di miele biologico proveniente dalla vera e unica filiera dei prodotti apistici italiani, a cui si aggiungono le nuove referenze nate all’insegna del claim “Insieme per la Biodiversità”: composte di frutta, frollini e gelati che vanno ad arricchire la linea di integratori biologici già presenti sul mercato.

© Riproduzione riservata