Il packaging in vetro, sostenibile e premium

Un incontro organizzato da Assovetro in collaborazione con Food ha messo in evidenza il valore e il ruolo sempre più importante che il vetro è in grado di ricoprire tanto per le aziende quanto per i retailer
Il packaging in vetro, sostenibile e premium

Il packaging in vetro come scelta sostenibile per industria e distribuzione: su questo tema Assovetro ha riunito a Milano, in un evento realizzato in collaborazione con Food, un panel di manager, analisti e addetti ai lavori. Dal confronto, moderato da Maria Cristina Alfieri, Direttrice Editoriale di Food, è emerso che il vetro non solo ricoprirà in futuro un ruolo sempre più significativo nelle strategie green di produttori e retailer, ma sarà una scelta importante per conferire sia ai prodotti di marca, sia alla mdd un posizionamento premium e quindi un fondamentale valore aggiunto.

IL SETTORE VALE DUE MILIARDI

Marco Ravasi, presidente Assovetro, ha fornito una fotografia di un settore in salute, che in Italia conta 16 aziende, 39 stabilimenti, 7.100 addetti, sviluppa due miliardi di fatturato e in Europa è secondo solo alla Francia nella produzione di contenitori in vetro. Ravasi ha sottolineato che l’industria del packaging in vetro italiana investe circa 200 milioni di  euro all’anno, di cui il 40,8% è rivolto all’impatto ambientale e, in particolare, in progetti per la decarbonizzazione, l’efficienza energetica e la eco-riqualificazione degli stabilimenti.

Nicola Favaro, Direttore Laboratorio Stazione Sperimentale del Vetro, ha illustrato le proprietà nobili di questo materiale. Dal canto suo, Guido Cristini, Fondatore di RetailLab, Università degli Studi di Parma, ha sintetizzato i risultati di una ricerca sul contributo dei prodotti confezionati in vetro alla creazione di valore in alcune categorie food&beverage. Roger Botti, Direttore Creativo e General Manager Robilant Associati, ha confermato il crescente interesse delle aziende nei confronti dei pack in vetro, un materiale eccellente in termini di unicità, premiumness, naturalità, qualità, sicurezza e riusabilità.

PIÙ SINERGIA TRA INDUSTRIA E RETAIL

Nel suo ruolo di Presidente ADM, Giorgio Santambrogio ha posto l’accento sul fatto che il consumatore farà le sue scelte basandosi anche sui valori della sostenibilità e responsabilità sociale delle aziende. I pack in vetro sono al centro di un grande lavoro di industria e retail: manca ancora una giusta sinergia tra le due parti. Un tema che è emerso anche nel dibattito conclusivo, che ha visto protagonisti, accanto a Marco Ravasi, Vittorio Brinati e Francesco Mandolini, rispettivamente Senior Purchaising Manager e HSE and Security Manager Esselunga; Massimo Noviello, Country Executive O-I Italy; Luciano Villani, Responsabile Imballi Coop Italia.

© Riproduzione riservata