Commissione Ue, via libera a Lactalis – Nuova Castelli

L'antitrust europeo ha sciolto la riserva e acceso il semaforo verde per l'operazione di concentrazione che rafforza ulteriormente il gruppo francese in Italia

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di Nuova Castelli da parte di Lactalis Italia, il gruppo francese proprietario anche di Parmalat. Lo si legge sul notiziario di ieri della Commissione nella quale si specifica che “l’operazione di concentrazione presa in considerazione non solleverà problemi di concorrenza, tenuto conto che Nuova Castelli ha una presenza limitata nel segmento di prodotti di marca. Inoltre, per ciò che concerne la produzione di formaggi per le private labels, che costituisce il grosso della produzione e sovrapposizione (come tipologia di prodotti, ndr) con la società acquirente, vi sono altri produttori importanti che possono concorrere con l’entità risultante dalla concentrazione. Infine, scrive la Commissione, “si è constatato l’arrivo di nuovi concorrenti e lo sviluppo dell’attività dei concorrenti già esistenti sui mercati nazionali che costituiscono lo spazio economico europeo” tali per cui non sussistono problemi di restrizione.

UNA LUNGA GESTAZIONE

Per Lactalis si tratta di una vittoria certamente importante, giunta molti mesi dopo la prima comunicazione dell’accordo (data fine maggio) trovato con i venditori, il fondo inglese Charterhouse Capital Partners con l’80% e l’ex proprietario Dante Bigi con il restante 20 per cento. I paletti dell’Antitrust non sono stati, infatti, semplici da superare. La prima comunicazione dell’acquisizione all’Autorità europea, datata settembre, era stata infatti ritirata a ottobre e il perfezionamento era rimasto in sospeso. La seconda comunicazione, di novembre, è invece andata a buon fine.

CAMPIONE DEI PRODOTTI DOP

Nuova Castelli – produttrice e distributrice di numerosi prodotti della tradizione casearia italiana come Parmigiano Reggiano, Mozzarella di bufala campana e Gorgonzola – opera con 13 siti di produzione in Italia e 3 all’estero. I brand più conosciuti all’interno del portfolio sono Castelli, Mandara e Alival. Il fatturato 2018 del gruppo è stato pari a 460 milioni di euro (455 milioni nel 2017). I primi tre mercati di destinazione estera dei prodotti Nuova Castelli sono Inghilterra, Francia e Polonia.

© Riproduzione riservata