Winter Fancy Food, le 3 tendenze più cool

Oltre a tè funzionali e noodles istantanei, la rassegna di San Francisco ha svelato tante nuove tendenze pronte a farsi largo negli scenari globali

È considerato il principale evento commerciale dedicato alle specialità alimentari della West Coast e nei giorni scorsi ha accolto 1.400 espositori provenienti da tutto il mondo, di cui 75 italiani, con ben 80mila tra prodotti alimentari e bevande. Una vetrina privilegiata sulle ultime tendenze del settore, destinate a imporsi durante i prossimi mesi dentro e fuori dai confini statunitensi. Se quindi salutismo e sostenibilità saranno certamente i top trend globali dell’alimentazione anche durante il 2020, dal Moscone Center di San Francisco arrivano importanti indicazioni su nuovi cibi e specialty che, secondo gli esperti, si faranno velocemente largo anche nel mainstream. Ecco alcuni dei trend più promettenti e interessanti visti dal Winter Fancy Food:

LATTE D’AVENA

Più delle formulazioni a base di mandorle, cocco o anacardi, il latte d’avena sembra destinato a guadagnare terreno tra le alternative vegetali al latte animale, grazie a un gusto morbido e cremoso. Non poche aziende, infatti, hanno presentato prodotti innovativi con questo ingrediente. Per esempio, Endangered Species Chocolate, player di Indianapolis, ha lanciato delle barrette al cioccolato con latte d’avena in diverse varietà.

DIETA CHETOGENICA

Sotto i riflettori del Winter Fancy Food ci sono stati anche tanti nuovi prodotti dedicati a chi segue una dieta chetogenica, cioè povera di carboidrati e ricca invece di grassi. Un target in decisa crescita a cui è rivolto un sempre più ampio portafoglio di snack, dessert surgelati, barrette nutrizionali, creme spalmabili e pasticcini per caffè.

CUCINE EMERGENTI GLOBALI

Secondo Denise Purcell, Responsabile della Specialty Food Association, nell’ambito di un’affermazione continua delle specialità regionali, si assiste in particolare alla diffusione di prodotti ispirati o realizzati con cibi tradizionali dell’Asia sud-occidentale. È il caso di Oyna Natural Foods, una start-up della Bay Area, che offre il kuku, una frittata in stile persiano a base di erbe, verdure, uova biologiche e farina di ceci.

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