Vincitori Miglior Prodotto Food 2020. Assortimento di prodotti alimentari confezionati.

Miglior Prodotto Food 2020: i vincitori

Sono 18 i vincitori dell’edizione 2020 del premio assegnato ogni anno ai prodotti del food & beverage più innovativi. Di seguito i risultati della cerimonia che quest’anno, data l’emergenza sanitaria in corso, si è svolta online
Vincitori Miglior Prodotto Food 2020. Assortimento di prodotti alimentari confezionati.

Ieri mattina 30 marzo 2020, su foodweb.it si sono svolte le premiazioni di Miglior Prodotto Food 2020, il premio istituito dalla rivista Food per valorizzare i nuovi lanci del food & beverage che si sono distinti per i risultati di vendita e che hanno ricevuto il maggior gradimento da parte di una qualificata giuria di esperti, composta da esponenti del mondo dell’industria e della Gdo.

Data l’emergenza sanitaria in corso, la ‘cerimonia digitale’ ha sostituto l’edizione 2020 del Food Match, convention annuale dedicata alla business community del food & beverage, nel corso della quale si è sempre svolta la premiazione.

I TREND DEL 2020

Ottimo osservatorio per analizzare i filoni d’innovazione sui quali stanno maggiormente lavorando le imprese, anche quest’anno il premio ha evidenziato tre trend, emersi dai prodotti candidati: attenzione alla territorialità, focalizzazione sul packaging ed evoluzione del contenuto di servizio.

In particolare, l’origine degli ingredienti sta diventando per il consumatore tanto importante quanto la qualità degli stessi; il packaging è sempre più un veicolo dei valori aziendali e valorizza sempre più la qualità del prodotto al suo interno; infine, soprattutto nelle categorie piatti pronti e nei freschi (frutta e verdura, ma anche salumi e formaggi), il contenuto di servizio si conferma una leva strategica dell’innovazione, con l’obiettivo di offrire ai consumatori pasti completi più che singoli prodotti per il consumo. Ricettazioni innovative, rivisitazioni e utilizzo di ingredienti provenienti da tradizioni culinarie lontane sono alla base di questa nuova offerta.

I PRODOTTI IN GARA

Quest’anno i prodotti in gara sono stati 160, appartenenti a 101 aziende e suddivisi in 13 categorie. Tutte le referenze candidate sono state valutate sulla base dei dati raccolti Nielsen, oltre che dalle giurie della Gdo e dell’industria; in una seconda fase, le prime 5 marche di ogni categoria sono state analizzate da BvaDoxa grazie a un’indagine condotta sul proprio panel rappresentativo della popolazione italiana.

I VINCITORI

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VIDEO DI PREMIAZIONE

Di seguito l’elenco dei 18 vincitori del premio Miglior Prodotto Food 2020. Quattordici sono i vincitori per le rispettive categorie (con un ex aequo in “Primo Piatto”) e 4 i premi speciali (packaging, innovazione, sostenibilità, healthy food):

BAKERY

Galbusera Belle Buone fette spesse

BEVANDE & PREPARATI

Conserve Italia – Yoga Il Centrifugato

CARNI & SALUMI

Grandi Salumifici Italiani – Gran Tenerone affettato prosciutto cotto

CONSERVE

Rizzoli Emanuelli – Filetti di acciughe fresche del Mar Cantabrico

DOLCIARIO

Barilla – Crema Pan di Stelle

FORMAGGI & LATTICINI

Granarolo – Yogurt Yomo Bistrato

FREDDO

Callipo Gelateria – Tartufo di Pizzo al pistacchio

INSAPORITORI & INGREDIENTI BASE

Molino Vigevano 1936 – Linea Pizza Farina Bio

OLIO & ACETO

Farchioni Olii – Farchioni Collezione di famiglia

PIATTI PRONTI

La Linea Verde – Dimmidisì Zuppe fresche Gusto d’Oriente

PRIMO PIATTO

B.F. Agro-Industriale – Le Stagioni d’Italia Pasta Senatore Cappelli

Master – Mamma Emma maccheroni di patate

SALSE & CONDIMENTI

Rosso Ciliegino Soc.Agricola – I Gialli di Agromonte

SNACKS

Parmareggio – L’ABC della merenda – plumcake al Parmigiano Reggiano e gocce di cioccolato e yogurt Actimel

PREMIO SPECIALE PACKAGING

Bonomelli – Bonomelli Infusi Speziali

PREMIO SPECIALE INNOVAZIONE

Eurovo – Le Naturelle Deluxe

PREMIO SPECIALE SOSTENIBILITÀ

Dalla Torre Dorotea – Burro La Montanara Oro incarto compostabile

PREMIO SPECIALE HEALTHY FOOD

Deco Industrie – Loriana Piadina Legumi

© Riproduzione riservata