Abitudini alimentari: il primo ponte dopo il lockdown

L’ultimo sondaggio Doxa in esclusiva per Food ha indagato le scelte degli italiani per pranzi, cene e aperitivi nel primo weekend dopo la fine della Fase 1. Preferite le occasioni conviviali con parenti e amici
Abitudini alimentari: il primo ponte dopo il lockdown

Pranzi, cene e aperitivi in casa, in giardino o sul terrazzo con grigliate e dolci come protagonisti accompagnati da vino, bevande analcoliche e birra. Sono state queste le scelte principali degli italiani per trascorrere il primo weekend con ponte dopo la fine del lockdown.

Doxa le ha analizzate in esclusiva per Food con un sondaggio realizzato dal 3 al 4 giugno 2020. Hanno risposto i 500 iscritti alla crowdsourcing community Doxa Roamler.

LE ABITUDINI ALIMENTARI DOPO IL LOCKDOWN

Dal punto di vista dell’alimentazione e della convivialità, le attività preferite dagli intervistati nel primo ponte dopo il lockdown son state pranzi, cene e aperitivi con amici o parenti, più spesso in casa (28% dei casi), a volte sul terrazzo (11%).

Complice il clima, a trionfare nelle preferenze dei rispondenti è stata la grigliata di carne (34%) seguita a distanza da dolci (26%) e piatti freddi o primi piatti (24%). Molto meno citata la grigliata di pesce (7%). Il 47% degli italiani ha organizzato, o è stato invitato a un pasto conviviale nel primo weekend di ponte dopo il lockdown.

Quanto alle bevande, preferenza netta per il vino (54% degli intervistati) seguito a ruota da analcolici (45%) e, a maggiore distanza, dalle birre (32%) mentre sono rimasti al palo i cocktail (7%).

Tutti o quasi al lavoro nella cucina di casa. Un comportamento ampiamente sperimentato dagli italiani nel corso della Fase 1; il 54% degli intervistati afferma infatti che ai fornelli sono andati amici e parenti, mentre il 42% dice di avere cucinato in prima persona o insieme alla famiglia. Comunque, solo il 25% degli intervistati ha approfittato dell’occasione per frequentare locali. Tra questi, il 36% ha scelto trattorie o ristoranti, il 33% pizzerie e appena il 18% ha optato per un ristorante etnico.

Nel complesso, la gran parte degli intervistati (87%) ha definito molto (59%) o abbastanza piacevole (28%) l’esperienza fuori casa dopo mesi di lockdown. Il 60% dei rispondenti giudica comunque i tempi prematuri per tornare ad una piena normalità pre-Covid.

© Riproduzione riservata