L’aperitivo (in casa) ai tempi del Coronavirus

In esclusiva per Food l’indagine Doxa su come è cambiata la quotidianità degli italiani a tavola. Questa settimana, sotto la lente finiscono aperitivi e merende in videochiamata
L’aperitivo (in casa) ai tempi del Coronavirus

Dover restare chiusi in casa per il lockdown non impedisce necessariamente di condividere con amici e conoscenti momenti di convivialità, come aperitivo e merenda. Basta avere la possibilità di effettuare videochiamate. Su questa nuova abitudine degli italiani al tempo del coronavirus si è concentrata l’indagine Doxa, realizzata in esclusiva per Food, realizzata dal 17 al 22 aprile.

A questo sondaggio hanno risposto, su base volontaria, 500 persone iscritte alla crowdsourcing community Doxa Roamler.

APERITIVO SÌ, MA A DISTANZA

Secondo l’indagine le videochiamate di gruppo in questo periodo di forzata e prolungata reclusione domestica riguardano l’89% degli italiani. Il 52% degli intervistati ne approfitta per condividere momenti legati alla tavola. In particolare, il 32% si riunisce a distanza durante l’aperitivo, il 17% per il coffee break e il 16% a pranzo o a cena.

aperitivo

CON CHI

Il momento prevede almeno 3 partecipanti, in 6 casi su 10 anche 4 o più di più, solitamente amici.

In genere non si tratta di un appuntamento programmato, bensì di un momento che si inserisce nelle videochiamate di gruppo che si fanno tra amici in questo particolare periodo (anche se il 30% di chi fa videochiamate di gruppo per aperitivi le programma di settimana in settimana).

aperitivo

DOVE, QUANDO E PER QUANTO TEMPO

L’aperitivo in videochiamata di gruppo dura prevalentemente tra la mezz’ora e l’ora ma può anche durare più di un’ora e si fa tra le 18 e le 20, dal soggiorno, dal living o dal terrazzo/giardino, per chi ha la fortuna di averlo.

Si preferisce il fine settimana ma consistente anche la quota di chi lo fa nei giorni della settimana.

aperitivo

CONSUMI

Riguardo ai consumi, la birra è la prima scelta, seguono vino (bianco o rosso), bevande alcoliche (tipo Campari, Aperol, ecc.) e analcoliche (tipo Crodino).

aperitivo

La totalità dei rispondenti che sta facendo videochiamate di gruppo per l’aperitivo in questo periodo sta accompagnando gli aperitivi con patatine, salumi, salatini e formaggi. Un aperitivo quasi in ‘controtendenza’ insomma, tutt’altro che salutare e rischioso per la bilancia.

© Riproduzione riservata