Parmalat inaugura l’e-commerce di proprietà

Lo shop online offre una variegata gamma di prodotti a lunga scadenza e una nuova esperienza di acquisto. Presto arriveranno anche le referenze con una shelf life più breve e partiranno nuovi progetti
Parmalat inaugura l’e-commerce di proprietà

“Ritorna il lattaio a casa tua è” è il claim della campagna pubblicitaria con cui Parmalat ha lanciato l’e-commerce di proprietà. L’idea è arrivata proprio nelle settimane di lockdown per cavalcare il nuovo trend di acquisto, rispondere alle esigenze dei consumatori e rafforzare la relazione con loro. Il portale è accessibile direttamente dal sito dell’azienda e si inserisce all’interno di un percorso di trasformazione digitale che permetterà di creare nuove opportunità di business attraverso un canale in forte crescita.

UNA NUOVA USER EXPERIENCE

Per sviluppare la piattaforma l’azienda ha scelto di affidarsi a due partner esterni come Deliverti e Diennea, in grado di valorizzare l’esperienza di acquisto, offrire un servizio semplice, comodo, veloce e sicuro. “Con Deliverti ­– precisa Giuliano Gherri, Direttore Marketing di Parmalatabbiamo anche organizzato i processi logistico-distributivi e curato gli aspetti post-vendita con un customer care dedicato. Così oggi le consegne avvengono in tutta Italia in quattro-cinque giorni con costi più bassi rispetto alla media. Infine, il nostro ufficio digital si è occupato del lancio del servizio attraverso newsletter e campagne ad hoc”.

UN’OFFERTA ‘SHELF LIFE LONG’

Il desiderio di Parmalat era di inaugurare la vetrina digitale nel minor tempo possibile. Così l’azienda ha optato per offrire solo prodotti con una shelf life più lunga (latte, panne, succhi di frutta, dessert, ma anche salumi e formaggini), accuratamente selezionati tra i vari brand della famiglia scegliendo quelli più richiesti dai consumatori e affiancando delle novità. Un’altra news è rappresentata dalle ‘Special box’, frutto di accurate analisi di mercato: combinazioni di prodotti pensati per rispondere alle diverse esigenze di chi acquista. Ci sono le box per gli amanti del benessere, che abbinano referenze healthy come il latte delattosato, i succhi senza zuccheri aggiunti e la besciamella integrale; le box cucina, che propongono referenze per chi ama stare ai fornelli; i ‘box scorta’, offerte particolari per i product lovers, ovvero quei consumatori che amano fare scorta.

L’E-COMMERCE E LE SUE INFINITE POSSIBILITÀ

Per mantenere viva la relazione con i consumatori e non perdere appeal sarà necessario costantemente rinnovare la proposta. Ne sono convinti anche in Parmalat: “Abbiamo in programma – rivela Giuliano Gherri – di inserire anche prodotti freschi. Utilizzeremo il nuovo strumento per fare test di consumo e capire le preferenze dei consumatori e, perché no, per far conoscere le nostre novità. Infine, stiamo valutando la possibilità di avviare delle partnership con altre aziende per offrire delle vere e proprie esperienze di consumo in diversi momenti della giornata. A partire dalla colazione”.

© Riproduzione riservata