Mario Cifiello è il nuovo presidente di Coop Alleanza 3.0

Completerà il mandato di Adriano Turrini, dimessosi per motivi di salute. Assieme al nuovo Direttore generale retail, Piermario Mocchi, proseguirà le azioni previste dal Piano di Rilancio
Mario Cifiello è il nuovo presidente di Coop Alleanza 3.0

Il Cda di Coop Alleanza 3.0 ha nominato all’unanimità Mario Cifiello (nella foto) nuovo presidente della Cooperativa. La riunione del Cda si è tenuta a valle dell’Assemblea generale dei delegati che ha approvato il bilancio a larghissima maggioranza: sono 35.986 i soci che hanno votato il bilancio della Cooperativa, con il 92% dei voti favorevoli. Il bilancio di esercizio 2019 si è chiuso con una perdita sostanzialmente dimezzata, un ritorno a un Ebitda adjusted in positivo e una chiara inversione dell’andamento della gestione caratteristica. I risultati economici dei primi mesi del 2020 vanno nella stessa direzione, supportati anche da un andamento delle vendite della rete di negozi in crescita.

Mario Cifiello classe 1951, profondo conoscitore del mondo cooperativo e delle sue dinamiche, dal 1974 è impegnato nella cooperazione di consumo. Ha ricoperto nel tempo diversi incarichi di responsabilità, in Coop Emilia Veneto, Coop Adriatica e Coop Italia fino a diventare Presidente del consiglio di sorveglianza di Coop Reno dal 2014 al 2017 e dallo scorso anno consigliere di amministrazione di Coop Alleanza3.0. Cifiello guiderà la Cooperativa in piena continuità per portare a termine le azioni del Piano di Rilancio.

IL PIANO DI RILANCIO PROSEGUE

Sono onorato che il Consiglio di amministrazione abbia scelto di riporre in me tanta fiducia – sottolinea Mario Cifielloin un momento così cruciale per la Cooperativa e per l’intero Paese. Metterò a disposizione tutta la mia esperienza affinché i risultati raggiunti possano non solo essere confermati, ma anche migliorati seguendo le linee guida del Piano di rilancio. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo e continuare a fare il nostro mestiere con occhio attento a quello spirito mutualistico che da sempre ci contraddistingue”.

Nell’esercizio 2019, il raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo prefissati ha mostrato che la nostra Cooperativa ha imboccato la strada giusta per il rilancio e per la crescita. Sono certo che Mario Cifiello sia la persona giusta per proseguire in questa direzione e, insieme a Piermario Mocchi, gestire gli avanzamenti del Piano di Rilancio guardando con fiducia al futuro, un futuro che oggi poggia su basi più solide. A lui, al Cda al management, ai dipendenti e a tutti i soci rivolgo un saluto affettuoso e un sincero augurio: buona strada a tutti voi”, ha dichiarato il presidente uscente Adriano Turrini.

PIERMARIO MOCCHI NUOVO DIRETTORE GENERALE RETAIL

Dopo la chiusura del bilancio 2019 con il raggiungimento di tutti gli obbiettivi, il sostanziale dimezzamento delle perdite, e la conferma della bontà del percorso avviato data dai risultati dei primi mesi del 2020, Paolo Alemagna ha lasciato l’incarico di Direttore generale Retail di Coop Alleanza 3.0 per motivi personali. L’incarico è stato affidato a Piermario Mocchi che vanta una lunga esperienza maturata in ambito retail avendo ricoperto rilevanti incarichi in GS, Carrefour, successivamente in Prenatal Italia e Grecia e dal 2018 Direttore Generale del Gruppo MD.

Si completa così il rinnovamento dei vertici di Coop Alleanza 3.0 dopo la prima fase del Piano di Rilancio che ha visto il raggiungimento di tutti i risultati previsti.

© Riproduzione riservata