Piatti estivi, le preferenze degli italiani

Vincono insalata di riso, pesce e verdure. Tutti i risultati dell’inchiesta realizzata da Doxa in esclusiva per Food
Piatti estivi, le preferenze degli italiani

Insalata di riso, pesce e verdure sono i primi e secondi piatti preferiti dagli italiani nel periodo estivo. Le abitudini in cucina per quanto riguarda i piatti estivi, con un focus specifico sul pesce, sono al centro dell’ultima indagine Doxa realizzata in esclusiva per Food.

piatti estivi

I 500 intervistati iscritti alla crowdsourcing community Doxa Roamler confermano, nel 69% dei casi, come la loro dieta estiva sia senza dubbio più leggera e meno ricca di grassi rispetto alla cucina invernale oltre che più sana e variegata.

piatti estivi
piatti estivi

Tra i primi piatti, i preferiti sono pasta e riso seguiti da altri tipi di cereali. Gli ingredienti preferiti, sia per i primi piatti estivi sia per i secondi, sono pesce (60% dei rispondenti per primi) e verdure (79%). Il piatto estivo per eccellenza è l’insalata di riso: seguono capresi, paste fredde, insalate di vario genere (di pesce, di farro, di pomodori, insalatone miste).

Il pesce viene consumato almeno una volta a settimana da quasi 8 intervistati appartenenti alla digital community su 10. Si preferiscono tonno, salmone e mitili.

La preferenza va al pesce fresco, ma molti lo acquistano abitualmente anche surgelato.

piatti estivi

I luoghi di acquisto abituali sono supermercati, ipermercati e pescherie. Oltre alle ricette tradizionali a base di pesce, c’è chi sperimenta anche il sushi: il 17% degli intervistati ha provato a cucinarlo a casa almeno una volta.

piatti estivi
© Riproduzione riservata