Torino, con il sostegno di Esselunga apre il CivicoZero di Save the Children

Il progetto è dedicato al sostegno dei minori stranieri non accompagnati e neo-maggiorenni. CivicoZero ha già garantito percorsi di inclusione e integrazione a più di metà dei 1.800 minori arrivati dal 2015
Torino, con il sostegno di Esselunga apre il CivicoZero di Save the Children

È stata inaugurata venerdì scorso la nuova sede del centro CivicoZero Torino per i minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni. Un progetto lanciato nel 2015 da Save the Children per offrire protezione e un sostegno concreto al percorso di inclusione e integrazione. I nuovi spazi del centro, più ampi e accoglienti, sono stati realizzati grazie al sostegno di Esselunga, impegnata al fianco di Save the Children per promuovere l’educazione e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Le attività di CivicoZero, alle quali possono accedere spontaneamente, o su segnalazione dei servizi del territorio, adolescenti e giovani stranieri tra i 14 e i 21 anni, puntano sull’apprendimento immediato della lingua italiana, con un supporto specifico di alfabetizzazione se necessario, e sulla riattivazione del curriculum scolastico, con un successivo orientamento e accompagnamento alla formazione e inserimento lavorativo. Il nuovo centro CivicoZero Torino è situato in via Mameli 3 a Porta Palazzo e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17:30.

Nella sua attività, CivicoZero Torino ha già raggiunto dal 2015 quasi mille minori stranieri non accompagnati, più della metà di tutti quelli arrivati in città dopo essere arrivati via mare in Italia (1.800 circa), e il nuovo centro consentirà un potenziamento di questa offerta.

Torino-CivicoZero-Esselunga

IL NUOVO CIVICOZERO E L’IMPEGNO DI ESSELUNGA

Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children, ha dichiarato: “CivicoZero è un posto speciale, dove i minori stranieri non accompagnati trovano accoglienza e soprattutto gli strumenti necessari per riprogettare il loro futuro in un nuovo Paese. Alla collaborazione così positiva di questi anni con la città di Torino, si è aggiunto l’importante sostegno concreto di Esselunga, che ha reso possibile la creazione di questo nuovo bellissimo spazio. Con questo nuovo centro a Torino celebriamo una forte partnership tra il pubblico, il privato e il terzo settore, che ci consente di guardare con speranza a un futuro di inclusione e integrazione per questi giovani e per il nostro paese.”

Sami Kahale, Chief Executive Officer di Esselunga, ha ricordato come Esselunga abbia “sempre contribuito al benessere e allo sviluppo economico, sociale e culturale dei territori in cui opera. Credo fortemente nel valore dell’educazione per le nuove generazioni che è al centro di nostre numerose iniziative e collaborazioni. Siamo orgogliosi di aver contribuito insieme a Save the Children, un partner solido e affidabile, e alla città di Torino, che per noi è molto importante, a una causa bellissima; offrire con il nuovo centro CivicoZero una vera opportunità di crescita e di futuro ai minori stranieri che sono arrivati da soli nel nostro Paese e nelle nostre città”.

© Riproduzione riservata