Würstel, ritorno di fiamma per i consumi

Dopo una lunga fase di difficoltà, il mercato dei würstel torna a segnare trend di crescita in doppia cifra. Il commento dei primi tre produttori

L’inversione di tendenza è chiara e inequivocabile. Il repentino cambiamento delle abitudini d’acquisto, determinato dall’emergenza Covid-19, ha rivitalizzato il mercato dei würstel, dopo diversi anni di risultati deludenti. Considerando i dati Iri, infatti, nell’anno terminante lo scorso settembre la categoria ha registrato un incremento delle vendite a valore pari al +12,4%, superando la soglia dei 207 milioni di euro di giro d’affari. A trainare il settore ci sono anzitutto i primi tre produttori, Gruppo Veronesi, Salumificio Fratelli Beretta e Recla, che insieme coprono il 78,3% del mercato a valore. Un risultato superiore di ben 23,5 punti percentuali rispetto a quello dell’anno precedente. Ecco quindi l’opinione dei tre top player sui trend della categoria würstel.

AIA, WUDY È SEMPRE PIÙ LEADER NELL’AVICOLO

Dopo alcuni anni trascorsi tra stabilità e flessione – spiegano dai AIAil mercato dei würstel nel 2020 è tornato a segnare tassi di crescita importanti. È avvenuta una significativa inversione di tendenza che ha visto avvicinarsi alla categoria nuovi acquirenti. A questo risultato ha contribuito, in un anno particolare come il 2020, l’aumento dei consumi domestici e la ricerca da parte dei clienti di prodotti gustosi, stoccabili, convenienti e sicuri. Wudy, in continuità con quanto avvenuto negli anni precedenti, ha consolidato la propria quota di mercato e si è ulteriormente rafforzato nella posizione di leader. Ormai un würstel di pollo su due consumato in Italia è Wudy”.

FRATELLI BERETTA, SALE IL NUMERO DELLE FAMIGLIE ACQUIRENTI

La popolarità e l’elevata penetrazione presso le famiglie italiane – commenta Enrico Farina, Responsabile Marketing di Salumificio Fratelli Berettada sempre è uno degli elementi di forza di questa famiglia di prodotti. Va detto che negli ultimi anni l’immagine del würstel e la sua penetrazione avevano avuto un progressivo appannamento. Il 2020 ha sancito un drastico recupero grazie anche alle caratteristiche di ottima conservabilità e stoccaggio, nonché facilità di preparazione. Durante il primo semestre 2020 più di un milione e mezzo di famiglie si sono riavvicinate alla categoria”.

RECLA, CONTINUA LA CRESCITA DEL SEGMENTO DEI WÜRSTEL SPECIALITÀ

Dopo anni di calo, – aggiunge Paul Recla, co-titolare di Reclail mercato dei würstel è cresciuto fortemente nel 2020. Il segmento würstel specialità, in cui entrano siamo leader di mercato con una quota del 29%, in realtà registrava un trend di crescita già da alcuni anni”.

© Riproduzione riservata