Proteine alternative: 290 miliardi $ di valore entro il 2035

Un recente studio di Blue Horizon e BCG conferma la crescita esponenziale del mercato di proteine alternative ormai tra i prodotti mainstream

Dopo gli investimenti la crescita, verrebbe quasi da dire. Pochi giorni dopo l’annuncio  dell’annata da record nel campo degli investimenti nelle proteine alternative, è stato pubblicato un nuovo studio, condotto dal venture capital leader del settore Blue Horizon e Boston Consulting Group.

E anche in questo caso non mancano certo le sorprese.

1 PORZIONE SU 10

Sulla base dei dati analizzati, lo studio prevede che, entro il 2035, il valore di mercato delle proteine alternative (vegetali, da agricoltura cellulare e da fermentazione), raggiungerà un valore di 290 miliardi di dollari, quasi quanto il Pil della Finlandia, per intenderci.

Si legge nel rapporto che entro tale data oltre il 10% delle proteine carnepesceuovalattederivati) proverrà da fonti alternative (attualmente siamo al 2%).

PIÙ SOSTENIBILITÀ E MIGLIORI PRODOTTI

Ciò che a prima vista potrebbe sembrare irrealistico, non lo è affatto. Da un lato abbiamo infatti i consumatori sempre più attenti a tematiche quali la sostenibilità e i cambiamenti climatici, dall’altro abbiamo dei prodotti che in quanto a caratteristiche organolettiche e prezzo sono sempre più simili alle loro controparti animali. 

Molto interessante è il grafico che mostra l’andamento dei prezzi delle tre sottocategorie. Si prevede che i sostituti vegetali raggiungeranno la parità di costo dei prodotti convenzionali per il 2023, i prodotti da fermentazione entro il 2025, e i prodotti da agricoltura cellulare entro il 2035.

CRESCONO LATTE E DERIVATI. VOLA L’ASIA

L’analisi per prodotti indica che dei 97 milioni di tonnellate di proteine alternative che si stima saranno consumate, 6 saranno sostituti del manzo, 7 del maiale, 11 del pollo e del pesce, 8 delle uova, 35 del latte e 19 dei suoi derivati.

Per quanto riguarda i continenti, ben due terzi delle sopracitate proteine saranno consumate in Asia, consumi spinti sia dalla crescita vertiginosa della popolazione, sia dal maggior benessere economico della stessa.

© Riproduzione riservata