Un nuovo contratto di filiera per La Molisana

Il progetto finanziato da Intesa Sanpaolo, Mipaaf e Cassa Depositi e Prestiti sostiene 4 aziende della filiera La Molisana in Molise e Puglia
Un nuovo contratto di filiera per La Molisana

Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno finalizzato un nuovo contratto di filiera del IV Bando dei Contratti di Filiera e di Distretto previsto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) dal valore di oltre 9 milioni di euro per supportare la crescita e lo sviluppo di quattro aziende della filiera cerealicola di “La Molisana” operanti in MolisePuglia.

Al progetto, denominato “Sua maestà il grano”, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno partecipato con un finanziamento di 3,75 milioni di euro ciascuna, a cui si aggiungono i contributi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Puglia.

UNA FILIERA VIRTUOSA

I principali obiettivi del progetto riguardano il miglioramento del livello di competitività e la sostenibilità economica dei produttori alimentari di base, l’ammodernamento dei fattori di produzione della filiera, la maggior qualità del prodotto finale ed una reale sostenibilità ambientale. L’operazione mira a creare una specifica filiera del grano duro di alta gamma per ottenere produzioni qualitativamente di alto livelloincrementare, in un contesto di massima tracciabilità e sicurezza alimentare, produzioni italiane con particolari caratteristiche proteiche e nutrizionali. Partendo dalla produzione agricola, in questo modo gli investimenti si sviluppano nei diversi segmenti della filiera agroalimentare, basandosi su vincoli associativi e statutari di conferimento.

MADE IN ITALY DI ALTA QUALITÀ

Il made in Italy – spiega Giuseppe Ferro, Amministratore Delegato de La Molisanafunziona molto bene se i prodotti sono di altissima qualità, partendo dalla materia prima, il grano nel nostro caso, passando per la tecnologia di ultima generazione per l’essiccazione della pasta, per arrivare sugli scaffali e quindi a tavola”.

Paolo Calcagnini, Vicedirettore Generale di CDP, sottolinea che è  “fondamentale sostenere le filiere strategiche del nostro Paese, in particolare quelle che operano nell’agroalimentare, per continuare ad accompagnare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle eccellenze del Made in Italy nel mondo. Con questa operazione confermiamo la nostra vicinanza al Mezzogiorno e a quelle imprese che dimostrano grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, leve fondamentali per proiettarsi con successo sul mercato nazionale ed estero”.

© Riproduzione riservata