Cioccolato, i marchi Sorini e Feletti tornano in mani italiane

Il 100% HDI Holding Dolciaria Italiana SpA ora è interamente della famiglia Lameri, già socio di minoranza che ha acquisito il 51% dal fondo Avenue Capital
Cioccolato, i marchi Sorini e Feletti tornano in mani italiane

La famiglia Lameri torna proprietaria al 100% di HDI – Holding Dolciaria Italiana SpA, azienda italiana attiva nella produzione e vendita di dolci principalmente a base di cioccolato con i marchi Sorini e Feletti 1882. Il Sole 24 Ore rende noto che la famiglia, che possedeva il 49% del capitale, ha rilevato il 51% posseduto dal fondo Avenue Capital.

HDI registra circa tre milioni di Ebitda. Nel settore del cioccolato i multipli si collocano attorno alle 8 volte l’Ebitda. Sorini e Feletti raccolgono circa 30 milioni di ricavi.

I MARCHI FELETTI 1882 E SORINI

Feletti 1882 è stata fondata a Torino da Carlo Birocchetto e rilevata nel 1916 dal commendator Giuseppe Feletti. Sorini è stata invece fondata a Castelleone, vicino a Cremona, nel 1915 dietro la spinta del farmacista Fausto Sorini, che aveva creato la storica caramella Rabarbaro.

La società è poi diventata proprietà della famiglia cremonese Lameri e dell’industriale Carlo Alquati, le cui quote sono state successivamente rilevate dagli stessi Lameri.

I PASSAGGI SOCIETARI

HDI – Holding Dolciaria Italiana era stata rilevata da Europa Investimenti nel 2016, quando era in concordato preventivo, dopo una crisi che durava da due anni. La famiglia Lameri, fino a quel momento proprietaria dell’intero capitale della società, era scesa in minoranza. HDI era stata poi portata da Europa Investimenti a far parte del gruppo Cose Belle d’Italia, che riuniva molti marchi storici del made in Italy. Allora Cose Belle d’Italia aveva appena annunciato un aumento di capitale da 15 milioni di euro, poi sottoscritto da Avenue Capital. Ora, con la quota del fondo acquisita dalla famiglia Lameri quest’ultima torna proprietaria al 100% dei due marchi.

© Riproduzione riservata