“Al dente #Haveagoodpasta”, terza edizione nel segno della solidarietà

Inizia il cammino sulla rotta del World Pasta Day. Da oggi al 25 ottobre, chi posterà sui social la foto di un piatto di pasta con hashtag #Haveagoodpasta contribuirà a donare 300 mila piatti di pasta a quanti sono caduti in povertà a causa della pandemia
“Al dente #Haveagoodpasta”, terza edizione nel segno della solidarietà

Il cammino verso il World Pasta Day 2021 (in programma il 25 ottobre) inizia con “Al Dente”, la kermesse ideata e promossa da Unione Italiana Food per invitare istituzioni, stakeholder, chef, ristoranti e pasta lover a partecipare ad una charity challenge d’eccezione. Amanti della cucina, ma anche gli absolute beginner ai fornelli, chef e ristoranti di tutto il mondo potranno unirsi in una spaghettata virtuale per donare un piatto di pasta ai meno fortunati.

Partecipare è semplice. Da ora e fino al 25 ottobre, basterà postare sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta preparato con ingredienti semplici e di stagione, con l’hashtag #Haveagoodpasta. Quanti più scatti di foto verranno condivisi, tanto più salirà il contatore sul sito dedicato di Al Dente, e tanti più piatti di pasta doneranno i pastai italiani di Unione Italiana Food ai più bisognosi.

UN MENÙ A TEMA

Chef e ristoratori – dopo le grandi difficoltà vissute nel corso di quest’ultimo anno – saranno coinvolti a proporre un menù che può fare la differenza inserendo una ricetta di pasta ispirata al tema #Haveagoodpasta al centro della 23esima edizione del World Pasta Day. Basterà iscriversi gratuitamente all’iniziativa entro il 30 settembre sul sito di Al Dente, realizzare la propria ricetta e proporla nella carta del ristorante dal 18 – 25 ottobre 2021, utilizzando l’hashtag #Haveagoodpasta e condividerla sui propri canali social per coinvolgere la propria community.

Con l’hashtag #Haveagoodpasta, tutti potranno postare foto e video della loro idea di pasta in attesa del World Pasta Day quando con tweet up, eventi Facebook, foto e Instagram stories verrà celebrato anche online l’amore per il piatto regina della nostra tavola e della dieta mediterranea. I post migliori saranno condivisi sui canali ufficiali We Love Pasta (Facebook, Instagram e Twitter) e sulla landing page di Al Dente.

Al Dente-World Pasta Day 2021

LA POVERTÀ ASSOLUTA IN ITALIA

Nel 2020 sono cadute in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale, in crescita dal 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (al 9,4%, dal 7,7%): la povertà assoluta è aumentata raggiungendo il livello più elevato dal 2005. Ma il 2020 è stato anche l’anno della riscoperta della pasta, tornata a essere percepita alimento essenziale, cibo di conforto per eccellenza, elemento insostituibile di uno stile di vita sano e accessibile. Proprio per questa ragione, i Pastai Italiani di Unione Italiana Food intendono fare la loro parte per sostenere chi ha più bisogno.

Al Dente
© Riproduzione riservata