Il bilancio di sostenibilità di Gruppo BF

Ambiente e sociale al centro dell’azione illustrata dal documento intitolato “Dal seme alla tavola”
Il bilancio di sostenibilità di Gruppo BF

Gruppo BF, leader del settore agroalimentare in Italia, ha presentato il 14 luglio scorso il suo bilancio di sostenibilità 2020 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il documento, intitolato “Dal seme alla tavola” è stato illustrato da Rossella Locatelli e Federico Vecchioni, rispettivamente presidente e ad del Gruppo BF, e da Antonio Chiesi, docente di Metodologia della ricerca sociale dell’Università Statale di Milano e membro del gruppo di lavoro Comunità & Impresa che ha curato la redazione del bilancio.

Abbiamo intrapreso – ricorda Rossella Locatelliil percorso della rendicontazione sociale nella convinzione che esso vada portato avanti con rigore e metodo nel rispetto degli standard internazionali e che costituisca una base fondamentale su cui articolare il dialogo e la condivisione con gli stakeholder interni ed esterni”.

Federico Vecchioni ha sottolineato come BF sia “impegnata nel creare un ambito di lavoro di qualità e di prospettiva, che tutela, protegge e migliora l’ambiente nel quale opera contribuendo quindi a molteplici ricadute positive per i contesti sociali, economici di riferimento. La Toscana, in particolare, vedrà BF impegnata attraverso importanti investimenti in materia di difesa e valorizzazione della biodiversità tipica di questa regione grazie ad alcuni progetti con una componente tecnologica molto importante, che hanno preso il via negli scorsi mesi”.

IL 2020 DI BF ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITÀ

I risultati di BF nel 2020 sul fronte della sostenibilità sono così riassumibili:

  • Investimenti in R&D per circa 2,5 milioni di euro;
  • Aumento del 6,5% della produzione di elettricità da fonti rinnovabili e del 19,9% dell’autoconsumo;
  • Aumento dei contratti a tempo indeterminato: da 59,7% a 64,7%;
  • L’ occupazione femminile è passata dal 29% del 2019 al 32,6%;
  • Le sedi di Jolanda di Savoia (FE) e Cortona hanno ottenuto la certificazione GRASP – Global GAP Risk Assessment on Social Practice (sicurezza alimentare e sostenibilità).

Il documento integrale è disponibile sul sito di BF Spa, dove è possibile visualizzare anche il video riassuntivo.

© Riproduzione riservata