Italpepe, focus sulla sostenibilità

La società leader per innovazione nel mercato delle spezie sta investendo nel miglioramento dei territori su cui nascono e crescono le sue materie prime, oltre che sulla riduzione della plastica e su un ciclo virtuoso dei rifiuti
Italpepe, focus sulla sostenibilità

Da tempo Italpepe differenzia tutti i suoi rifiuti, e sta studiando insieme ai fornitori soluzioni che consentano di ridurre la quantità di plastica negli imballaggi e nelle confezioni. La società leader nell’innovazione per il mercato delle spezie – che rifornisce le principali insegne della Gdo ed esporta i suoi prodotti in tutto il mondo – acquista inoltre energia elettrica da fonti al 100% rinnovabili, sta ottimizzando e informatizzando i processi aziendali per ridurre l’uso di carta e ha reso tutti i suoi prodotti completamente differenziabili. Soltanto nell’ultimo anno ha investito oltre due milioni di euro per un impianto che consentirà di abbandonare completamente la plastica dalle sue confezioni.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

La sostenibilità sociale e l’etica sono pilastri della gestione aziendale. Italpepe investe sui giovani, come dimostra la collaborazione con il Comune di Pomezia e il Liceo artistico e linguistico Pablo Picasso della città laziale, grazie alla quale nell’ultimo anno sono entrate in azienda sette nuove figure professionali under 30.

Allo stesso modo l’azienda crede nella meritocrazia, nell’importanza di garantire un buon bilanciamento tra vita privata e lavorativa, nelle pari opportunità (il 56% dell’organico è costituito da donne) e nell’importanza di creare rapporti di collaborazione e fornitura basati su compensi equi.

Nessuna azienda può ambire alla solidità e alla longevità se non contribuisce a creare ricchezza nel territorio e nella comunità in cui opera e cresce” – dichiara Stefano Vitaletti, direttore generale e commerciale di Italpepe.

Italpepe

INVESTIRE NEL TERRITORIO

L’azienda investe anche nel miglioramento e nello sviluppo dei territori su cui nascono e crescono le sue materie prime. “E’ per questo che abbiamo intrapreso un dialogo continuo e virtuoso per il miglioramento reciproco con tutti i nostri fornitori” – aggiunge Vitaletti. “In quest’anno così difficile per tutti, abbiamo incrementato le referenze della linea Biologico Italia investendo su agricoltori italiani. Insieme a loro abbiamo selezionato le migliori varietà di spezie ed erbe aromatiche, e stiamo lavorando affinché i nostri fornitori diventino partner con cui condividere un percorso di crescita, innovazione e ricerca continua”.

Con una expertise accumulata in 52 anni di storia, Italpepe è un’azienda italiana che crede nel fascino misterioso delle spezie. Un’eccellenza che persegue con l’attenta selezione dei prodotti, con la tutela della biodiversità e delle specialità locali in via d’estinzione.

© Riproduzione riservata