A Parma torna Cibus: una scommessa sulla ripartenza

Dopo tre rinvii dovuti alla pandemia, dal 31 agosto al 3 settembre alle Fiere di Parma sono attesi 40mila operatori internazionali e 2000 aziende dell'agroalimentare
A Parma torna Cibus: una scommessa sulla ripartenza

Cibus torna in presenza. La ventesima edizione sarà la fiera della ripartenza per l’agroalimentare italiano, prima vetrina per il Food&Beverage post Covid, nonché banco di prova per l’intero comparto per sperimentare come sia possibile una ripresa delle attività dal vivo con le procedure di sicurezza e di controllo del contagio.

Dopo tre rinvii dovuti alla pandemia, dal 31 agosto al 3 settembre alle Fiere di Parma sono attesi 40mila operatori internazionali e 2000 aziende italiane che presenteranno i loro prodotti. Tra cui 500 novità che vogliono trainare la ripresa dei consumi locali e dell’export internazionale, in tutte le merceologie: dai salumi alla pasta, dal beverage al grocery. L’edizione 2021 di Cibus è un evento esclusivamente dedicato agli operatori e ai professionisti del settore, con attività ed eventi organizzati per analizzare novità e trend di mercato.

LE MISURE ANTI COVID

La presenza sarà garantita da green pass, tamponi e misure anti Covid. Per entrare in fiera, infatti, sarà necessario essere vaccinati, guariti o in possesso di un risultato negativo a un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti la data d’ingresso, oltre a non mostrare sintomi.

L’utilizzo della mascherina, così come il rispetto della capienza, saranno monitorati in tempo reale con un sistema di videosorveglianza mentre la segnaletica orizzontale e verticale faciliterà il mantenimento del distanziamento.

CIBUS DESTINATION

Tra le numerose iniziative ideate per fare incontrare e dialogare distribuzione e industria, Cibus Destination consentirà ai top buyer esteri di scoprire e approfondire le competenze distintive italiane sia in fiera, con percorsi tematici, che sul territorio, con visite ai siti produttivi delle aziende alimentari. Le strategie di crescita e il futuro del settore saranno discusse in una serie di convegni, forum e incontri.

Nella giornata d’inaugurazione, industria e distribuzione si confronteranno sulle sfide e le opportunità offerte dalla multicanalità e la dicotomia tra fisico e digitale, mentre nei quattro giorni di kermesse interverranno, tra gli altri, i ministri Luigi Di Maio (Esteri), Stefano Patuanelli (Politiche Agricole) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico).

© Riproduzione riservata