Nutkao acquisisce la belga Boerrineke

L’azienda italiana - tra i più importanti produttori europei nel settore delle creme spalmabili e di cioccolato – guarda al mercato europeo puntando sull’eccellenza
Nutkao acquisisce la belga Boerrineke

Nutkao – società italiana leader internazionale nel contract manufacturing che da più di 30 anni crea e produce creme e cioccolati conto terzi (oltre 180 milioni di fatturato) – accelera il piano di ampliamento con l’acquisizione della belga Boerrineke.

Presente sul mercato da oltre 70 anni e con sede nei pressi di Anversa, Boerrineke è il secondo brand di creme spalmabili al cioccolato del Belgio e conta su una distribuzione fortemente radicata nel territorio e nell’Europa settentrionale.

LA STRATEGIA DI CRESCITA DI NUTKAO

L’acquisizione di Boerrineke si inserisce nella strategia di crescita commerciale e produttiva di Nutkao in Europa, con focus specifico sui mercati di Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania, dove il gruppo piemontese sta trovando riscontri molto positivi.

A guidare Boerrineke in qualità di co-Ceo sono stati nominati i fratelli Daniel e Marcel Peeters (nella foto, ai lati, con il Ceo di Nutkao Federico Fulgoni e il fondatore Giuseppe Braida) da poco entrati nel gruppo Nutkao, dove Daniel ricopre il ruolo di Sales director retail di Nutkao, e Marcel quello di Direttore dello sviluppo del settore industria e foodservice in Europa. Boerrineke diventa una società controllata al 100% da Nutkao portando in dote il know-how e la tradizione centenaria del cioccolato belga in Piemonte.

Boerinneke è un’acquisizione strategica per il gruppo, al fine di consolidare la crescita in Europa dove i clienti conoscono e riconoscono la qualità dei prodotti Nutkao. Boerrineke ha un’importante presenza nel mercato belga, mercato universalmente riconosciuto per la qualità e la maestria nella lavorazione del cioccolato. In linea con la strategia del gruppo, Boerinneke, si inquadra nella visione di specializzare sempre di più prodotti e servizi, nel rispetto dei valori propri di ogni singola realtà locale. Con Italia, Ghana, Belgio e Stati Uniti, il gruppo punta oggi ad una capillarità ed integrazione della filiera che cattura e mantiene la tipicità e la storia di ogni luogo in cui lavoriamo e del ‘saper fare’” – commenta Federico Fulgoni, Ceo Nutkao.

DAL TERRITORIO D’ORIGINE AI MERCATI ESTERI

Distribuzione locale e forte attaccamento al territorio sono le parole d’ordine in Nutkao, gruppo che dal 2015 ha attivato una forte campagna di espansione sempre nel segno della valorizzazione di risorse locali. Dopo il primo stabilimento in Nord Carolina (US) per la produzione di creme per retail ed industria americani, arriva nel 2018 l’apertura del polo produttivo di Accra in Ghana, dove si lavorano fave di cacao esclusivamente ghanesi di prima scelta. Ad oggi il gruppo Nutkao, il cui quartier generale è a Canove di Govone (CN) in Piemonte, conta su una distribuzione in 80 Paesi e in tutti i continenti.

© Riproduzione riservata