Gruppo Villani acquisisce Antica Ardenga di Soragna

Villani Salumi amplia la propria offerta con l'acquisizione dell’azienda di Diolo di Soragna specializzata nella lavorazione del Culatello Dop
Gruppo Villani acquisisce Antica Ardenga di Soragna

Il gruppo Villani, azienda famigliare di riferimento sia in Italia che all’estero per l’offerta di salumi speciali di altissima qualità, consolida la propria leadership nei segmenti premium grazie anche all’acquisizione di Antica Ardenga di Diolo di Soragna, azienda di eccellenza tra le più premiate in Italia per il suo know how nella produzione di Culatelli Dop.

IL VALORE DEL TERRITORIO

Lo spirito guida dell’azienda è quello di preservare e valorizzare il forte legame con il territorio presidiando le zone di origine dei prodotti e, come in questo caso, puntando sul lavoro artigianale che solo in queste terre continua a rappresentare un unicum. Tradizione e esperienza sono gli elementi che attribuiscono al prodotto finale la distintività e la capacità di portare nel mondo l’italianità.

LA PARTNERSHIP CON EATALY

Per quanto riguarda i piani di crescita, inoltre, Villani Salumi ha sottoscritto con Eataly, leader nella promozione delle eccellenze del made in Italy in Italia e nel mondo, una partnership strategica nata dall’idea condivisa di mettere a fattore comune i propri punti di forza e dare degna rappresentanza dell’alimentare italiano di altissima qualità. Il Culatello, il gioiello della salumeria e il prodotto più nobile dell’arte norcina, e tutti i prodotti Villani e Antica Ardenga saranno venduti nei punti vendita di Eataly e nel circuito internazionale di salumerie e ristoranti di altissima qualità serviti da Villani.

GRUPPO VILLANI IN CIFRE

L’azienda giunta alla quinta generazione di famiglia, attraverso tre secoli di storia salumiera, vanta 135 anni di attività che ne fanno la realtà più antica del settore in Emilia-Romagna e tra le più longeve d’Italia.

Nel 2020, nonostante la sofferenza generale del settore per effetto della pandemia, la Villani non soltanto ha tenuto ma addirittura ha fatto registrare una crescita del 2,8% rispetto all’anno precedente. Una cifra che ne consolida il posizionamento, con un fatturato a livello di gruppo che sfiora i 130 milioni di euro e un peso del 65% nel mercato italiano e del 35% in quello estero.

“Siamo orgogliosi di poter aggiungere un nuovo tassello all’entusiasmante storia della Villani. Sebbene l’azienda sia in forte e continua crescita, l’esperienza, il patrimonio di ricette e i metodi antichi accumulati nel tempo sono e resteranno parte integrante della nostra identità. Ancora oggi in Villani la manualità e il fare artigiano sono considerati componenti fondamentali per conseguire risultati di eccellenza, sempre guidati da una continua attenzione al miglioramento e all’innovazione. È questo il punto di forza che ci distingue in un mercato molto competitivo”, commenta Giuseppe Villani, Amministratore Delegato di Villani

© Riproduzione riservata