Cacao: Loacker presenta il nuovo progetto di filiera

L’azienda altoatesina ha avviato il Sustainable Cocoa Farming Program, un piano di approvvigionamento dedicato ad uno fra i principali ingredienti dei prodotti Loacker
Cacao: Loacker presenta il nuovo progetto di filiera

Loacker presenta il progetto Sustainable Cocoa Farming Program, iniziativa con la quale l’azienda si impegna a utilizzare cacao sostenibile proveniente da Costa d’Avorio ed Ecuador. In questo modo, l’ambizioso obiettivo del brand è quello di garantire il 100% di approvvigionamento sostenibile entro il 2031.

DALLA SUPPLY CHAIN ALLA VALORIZZAZIONE SOCIALE

Per l’azienda, leader mondiale nel mercato dei wafer e delle specialità al cioccolato, si tratta del quarto progetto di filiera, in questo caso finalizzato ad assicurare un controllo diretto su provenienza, qualità e lavorazione del cacao, per garantire qualità, genuinità e bontà del prodotto finale ai consumatori. “L’attenzione alla qualità, alla tracciabilità e alla naturalità delle materie prime è parte del Dna di Loacker – afferma Wanda Hager, (nella foto) Board Member and Managing Director Agriculture & Procurement Loacker. Con il ‘Sustainable Cocoa Farming Program’, Loacker rafforza così il proprio impegno nell’offrire ai consumatori prodotti genuini e sostenibili”.

Wanda Hager, Board Member and Managing Director Agriculture & Procurement Loacker

Inoltre, il programma esprime l’impegno di Loacker nel fornire un supporto concreto allo sviluppo delle comunità locali dei territori di approvvigionamento del cacao. In particolare, costruzione di nuovi pozzi, serre e supporto nelle attività agricole sono già realtà sia in Ecuador che in Costa d’Avorio; mentre, sul piano sociale, sono state attivate iniziative per promuovere la scolarizzazione.

I PROGETTI DI LOACKER

Quattro sono i progetti di filiera sostenibile avviati da Loacker nell’ultimo decennio: nel 2014 con Noccioleti Italiani, l’obiettivo era quello di sviluppare una filiera produttiva di nocciole 100% made in Italy. A seguire, il 2019 ha visto prima l’apertura del primo stabilimento di conferimento e lavorazione di latte proveniente dalla regione alpina, in collaborazione con Brimi, e poi il progetto dedicato la supply chain della Vaniglia del Madagascar. Infine, il 2022 ha portato alla creazione di una filiera controllata e sostenibile del cacao, grazie al Sustainable Cocoa Farming Program.

A conferma della particolare attenzione di Loacker verso tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e sociale, l’azienda altoatesina è stata inserita ai vertici della classifica nell’indagine ‘Food&Beverage Sustainability Italian Benchmark’, pubblicata a marzo 2022 da Standard Ethics.

© Riproduzione riservata