Giornata Internazionale della Salute: come cambia il carrello della spesa

Tiendeo.it, la piattaforma di offerte e cataloghi online, ha realizzato uno studio sulle abitudini dei consumatori in ottica healthy; focalizzandosi sui cambiamenti nei comportamenti d’acquisto nel 2021

In occasione della Giornata Internazionale della Salute che si celebra il 7 aprile Tiendeo.it, la piattaforma di offerte e cataloghi online, ha realizzato uno studio sulle abitudini dei consumatori e sul carrello della spesa, per capire quali prodotti prediligono gli acquirenti e se nell’ultimo anno vi siano stati importanti cambiamenti.

Dall’analisi effettuata sulle ricerche del 2021 comparate con quelle del 2020, si può notare una tendenza complessiva che si muove in direzione healthy food. Ma i prodotti cosiddetti junk food riescono a ritagliarsi tuttora il loro spazio all’interno della dispensa degli italiani, che si rivelano in parte inclini a rifugiarsi nella ricerca di conforto e piacere momentaneo, senza pensare troppo agli effetti secondari, soprattutto a lungo termine, sulla salute.

SALUTE E CARRELLO DELLA SPESA: LE RICERCHE SU TIENDEO

Bene frutta e verdura, con una crescita rispettiva di +7% e +28%. Questi prodotti sono un evergreen nel carrello della spesa degli italiani, sempre più consapevoli dell’importanza di una dieta ricca di vitamine, fibre e antiossidanti. Entrambe le categorie hanno infatti beneficiato di una crescita importante nell’ultimo anno, in particolare in alcuni prodotti tipici della dieta mediterranea.

Per quanto riguarda la frutta, i prodotti con il trend di crescita più marcato sono nell’ordine i kiwi (+71%), le pere (+65%), l’ananas (+59%), le banane (+55%), le pesche (45%), le albicocche (+42%), le fragole (+28%), le mele (+23%), i mirtilli (+21%), i mandarini e le ciliegie (+15%), le prugne (+13%) e l’avocado (+7%).

Passando invece alla categoria verdure, al primo posto troviamo gli asparagi (+192%), seguiti dai peperoni (+105%), cetrioli (+68%), broccoli (65%), cavolfiore (52%), pomodori (+50%), carote (+41%), piselli (+38%), carciofi (+36%), patate (31%) e spinaci (+24%).

Nel 2021 sono aumentate anche le ricerche di pesce (+19%) e uova (+104%), a discapito di quelle relative ai prodotti dell’industria della carne (-12%). Va controcorrente il tacchino, carne ricca di vitamine del gruppo B, minerali e proteine nobili, che registra un aumento del +14%. Tra i prodotti ittici più gettonati troviamo merluzzo (+54%) ricco di Omega 3, minerali e vitamine, orata (+35%),che garantisce un notevole apporto di sali minerali come fosforo, calcio e ferro, tonno (+25%), che rifornisce il nostro organismo di proteine e grassi essenziali, e salmone (+18%), fonte di proteine, Omega 3, vitamine e sali minerali.

Per quanto riguarda invece i cibi più “di conforto”, su Tiendeo si è registrato un generale calo di interesse come dimostrano i dati relativi a patatine fritte (-5%), sottilette (-25%), caramelle (-44%), e merendine (-53%). A diminuire è anche l’alcol (-9%). Vi sono però anche alcuni prodotti, certo lontani dal concetto di salute a tavola, ai quali sembra che i consumatori italiani non vogliano proprio rinunciare. Tra questi la pancetta (+60%), le bibite gassate e zuccherate (+26%), le pizze surgelate (+17%), e i würstel (+6%).

© Riproduzione riservata