Salumi benessere, come cambia l’offerta

L’offerta di salumi con plus salutistici guarda a nuove proposte capaci di attrarre anche l’ampio target dei flexitariani. Senza trascurare gusto e convivialità
Salumi benessere, come cambia l’offerta

Quello dei salumi benessere è sempre più un mercato dinamico e competitivo, visto anche l’ingresso di nuovi player. A distinguere l’offerta di maggior successo è la capacità di proporre i plus di leggerezza in una corretta dimensione. Senza quindi rinunciare al piacere edonistico. Secondo i dati NielsenIQ, relativi all’anno terminante il 30 gennaio 2022, la categoria registra, a totale Italia, un progresso del +7,3% a volume, per oltre 16 milioni di kg venduti. Nello stesso periodo, il giro d’affari è aumentato del +3%, raggiungendo quota 325,8 milioni di euro, a fronte di un prezzo medio in discesa del –4,01%, a 20,30 euro al kg. Nel complesso, il primo segmento del mercato resta quello della carne cotta, che performa del +5,7% a valore, per 125,4 milioni di euro. Segue la bresaola, a quota 75,7 milioni (+5,1%), superando il prosciutto cotto, che invece risente di una flessione del 5% a valore, per 74,2 milioni di euro. Spiccano poi i trend della mortadella e del salame. Quest’ultimi mettono a segno una crescita a valore rispettivamente del +15,3 e del +16,7 per cento. 

LARGO AL PROFILO HEALTHY

L’evoluzione dell’assortimento passa per la capacità di soddisfare specifiche esigenze salutiste dei consumatori, seguendo diverse direttrici. Una tendenza accelerata dall’ingresso nel mercato delle grandi aziende, che puntano spesso a riformulare in chiave benessere anche alcune linee storiche. In particolare, i nuovi lanci si concentrano sul senza nitrati, senza additivi e senza antibiotici.

LA NUOVA PROPOSTA DI VERONI

L’azienda ha da poco debuttato nella categoria salumi benessere con il lancio di La Briosa. Una mortadella light con meno 40% di grassi e il 30% in meno di sale e calorie rispetto alla Mortadella Bologna Igp. È preparata con carne di prosciutto per la parte magra e gola nazionale per i lardelli. Viene proposta in vaschetta da 100 g senza pistacchi, nonché intera 14 kg con e senza pistacchi

NOVITÀ PER GOLFERA

Tra le new entry di Golfera spicca Bresì Delizia di Tacchino, in confezione da 75 g. Si tratta di un salume stagionato 100% italiano, con solo il 3% di grassi, ad alto contenuto di proteine e povero di sodio, senza glutine, latte e derivati.

© Riproduzione riservata