Foodlab, con il nuovo stabilimento aumenta la produzione

Ai precedenti 9mila mq si aggiungono 14mila mq che ospitano tecnologie innovative e che permetteranno di lavorare ogni anno oltre 5.000 tonnellate di salmone e altre eccellenze ittiche
Foodlab, con il nuovo stabilimento aumenta la produzione

Foodlab ha inaugurato lo scorso 30 aprile il nuovo stabilimento produttivo adiacente la sede storica a Polesine Zibello, nel cuore della food valley, aprendo di fatto un nuovo capitolo all’insegna di una crescita che in 22 anni non ha mai dato segni di stanchezza.

Una crescita a 360°, di spazi, fatturato (nel 2021 è stato di circa 40 milioni di euro), tonnellate di prodotto lavorato e persone (140 dipendenti che diventano 200 nel periodo natalizio). Con i suoi 14mila mq addizionali, che vanno a sommarsi ai ‘precedenti’ 9mila, il nuovo stabilimento garantisce nuovo spazio per ospitare tutti i reparti tecnicamente preposti alla lavorazione del salmone e delle altre eccellenze ittiche (come ad esempio il pesce spada, il tonno e il merluzzo), in cui trovano posto anche tecnologie all’avanguardia, indispensabili per continuare a migliorarsi in termini di sicurezza, qualità e impatto ambientale.

PASSIONE. PERSONE. EMOZIONE.

Mi emoziona pensare a quanta strada ha fatto Foodlab nei suoi 22 anni di storia – racconta Gianpaolo Ghilardotti, (nella foto) Ceo Foodlab –. Ero poco più di un ragazzo quando, con il supporto dei miei fratelli, provai a trasformare in realtà i miei sogni imprenditoriali e a mettere punto un sistema di affumicatura innovativo che regalasse ai salmoni un aroma molto delicato. Oggi siamo una realtà di riferimento per il nostro settore, diamo lavoro nei periodi di massima attività a 200 persone e con le nostre specialità, il salmone in primis, appaghiamo i palati di tanti, tantissimi estimatori. Non so se esiste una ricetta speciale che ci abbia consentito a crescere anche in un periodo così difficile come quello che da tempo tutti stiamo vivendo per colpa di una crisi economica che pare infinita, di una pandemia che ha sconvolto tutti gli equilibri, di guerre che non dovrebbero esserci. Credo però che l’impegno, l’entusiasmo e la costante ricerca dei massimi standard qualitativi siano un bel mix di ingredienti che ci ha consentito di andare avanti decisi.

LO STABILIMENTO ECO-FRIENDLY

Il nuovo stabilimento Foodlab è dotato anche di un impianto fotovoltaico in grado di generare corrente elettrica in maniera stabile e sicura e di assicurare prestazioni sempre al massimo delle potenzialità. I frigoriferi installati sono a condensazione flottante per garantire oltre il 40% di risparmio di energia elettrica e il riscaldamento è a pompa di calore. Non ultimo, l’illuminazione è interamente a led: tanta luce, poco calore disperso e basso impatto ambientale.

FOODLAB A CIBUS 2022

I prodotti Foodlab sono presenti nelle cucine di numerosi e rinomati ristoranti – con il marchio Salmon&Co – e in catene della grande distribuzione. All’inizio del 2021, grazie a un progetto di re-branding, ha debuttato Fumara la linea di prodotti che rimanda alle origini: fumära in dialetto parmigiano è la nebbia, tanto preziosa per il culatello, che in queste terre è di casa, ma a quanto pare anche per i salmoni dei freddi mari del Nord.

Foodlab vi aspetta a Cibus al Padiglione 03 – Stand B 060 con uno stand che ripropone in chiave artistica l’effetto nebbia per una degustazione ancora più suggestiva delle sue eccellenze ittiche.

© Riproduzione riservata