Sostitutivi del pane: nel senza glutine si punta sui taralli

In un comparto con andamento complessivamente positivo, i taralli senza glutine mostrano ottime performance e i player del gluten free li considerano strategici
Sostitutivi del pane: nel senza glutine si punta sui taralli

Secondo i dati NielsenIQ relativi all’anno terminante il 30 gennaio 2022, il mercato dei pani croccanti senza glutine vale, a totale Food, 48,8 milioni di euro con trend positivo del +7,1 per cento. Si tratta di un comparto ampio, di cui fanno parte numerosi segmenti: cracker, grissini, panetti, taralli e altre specialità. Tutti i segmenti risultano in crescita, sia a volume sia a valore, eccezion fatta per il pane grattugiato che flette del -16,8% a volume e del -5,8% a valore. La crescita è più lenta per i panetti croccanti (+3,4% vol., + 5,9% val.) e raggiunge la doppia cifra per grissini (+11,8% vol., +9,7% val.) e cracker (+11% vol., +10,1% val.). Le performance migliori riguardano tuttavia le specialità croccanti che hanno incrementato le vendite del 35,5% a volume e del 31,6% a valore; e i taralli, che segnano +21,9% a volume e +23,9% a valore.

I PLAYER DEL SENZA GLUTINE SCOMMETTONO SUI TARALLI

E in effetti i taralli rappresentano, per i player del gluten free, un segmento strategico. Lo conferma, per esempio, Enrico Cecchi, Direttore commerciale e marketing Nt Food: “In questo mercato – dichiara il manager – il brand Nutrifree detiene storicamente una quota di mercato a valore di 52 punti percentuali e un sell-out in crescita del +28% (fonte aziendale su dati Iri, a.t. febbraio 22, totale Italia, i+s+lsp): una dinamica positiva figlia di un incremento nella distribuzione (+2 p.p.) e nelle rotazioni del prodotto (+22%)”.

I taralli senza glutine sono anche l’ultima novità lanciata da Dr. Schär, presentata da William Galletti, Head of sales Gdo Italia Schär: “Abbiamo formulato questi tipici snack salati di origine pugliese ispirandoci alla ricetta tradizionale, rivisitata in chiave gluten free, con una ricetta indicata anche per chi segue un’alimentazione vegana. Contengono grassi di alta qualità quali l’olio extravergine di oliva e sono privi di lattosio, olio di palma e conservanti. Croccanti all’assaggio, si caratterizzano per una piacevole friabilità e un delizioso gusto sapido. Sono ideali per la merenda, l’aperitivo tipicamente mediterraneo o a pasto, come sostitutivo del pane”.

© Riproduzione riservata