Riccardo Preve è il nuovo presidente di FERM

Il consigliere delegato di Riso Gallo è stato eletto per il mandato 2022-2024 alla guida della Federazione delle Industrie Risiere Europee
Riccardo Preve è il nuovo presidente di FERM

La Federazione delle Industrie Risiere Europee – FERM – è nata venti anni fa con l’intento di promuovere e tutelare gli interessi del settore, rappresentandolo nel dialogo con le istituzioni europee, le organizzazioni internazionali e tutte le parti interessate alla filiera del riso. La base associativa di FERM è composta da industrie che hanno sede nei paesi europei e dalle associazioni di categoria nazionali e rappresenta la voce unica dell’industria risiera a livello europeo. Un impegno rinnovato per il periodo 2022-2024 attraverso la nomina del nuovo Presidente, selezionato tra il top management di Riso Gallo SpA: si tratta, infatti, di Riccardo Preve (nella foto), consigliere delegato di una tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane.

LA NUOVA GOVERNANCE DELL’ASSOCIAZIONE

L’assemblea ganerale di FERM ha eletto anche gli altri membri del Comitato esecutivo che sarà guidato da Riccardo Preve:

  • Mario Francese, Italia, Euricom, come Vice presidente
  • Salvador Loring, Spagna, Ebro, come Tesoriere
  • Ernesto Morgado, Portogallo, Ernesto Morgado Sa, membro dell’esecutivo
  • Jochen Mannsperger, Germania, Müller’s Mühle GmbH, membro dell’esecutivo

Il Cda di FERM ha quindi nominato la nuova segreteria dell’associazione, composta da Marco Baldoli (Segretario generale), Jakub Rusek (Responsabile affari regolatori) ed Eva Palka (Assistente senior).

In occasione del rinnovo dei vertici, FERM ha ringraziato Ernesto Morgado per i suoi vent’anni di presidenza, e Chris Downs per aver ricoperto per 15 anni la carica di Segretario generale. “Sotto la guida di Morgado, l’industria del riso ha creato una federazione per unire tutti i risicoltori europei, che è diventata la voce autorevole dell’industria risicola” – sottolinea una nota dell’associazione.

© Riproduzione riservata