Il piano di Investindustrial nel food

Andrea Bonomi spiega il progetto che dall’ingredientistica alla ristorazione e distribuzione vuole valorizzare l’Italian Food nel mondo
Il piano di Investindustrial nel food

Una piattaforma globale che parte dall’Italia e che include realtà d’eccellenza in ambito alimentare, dall’ingredientistica, alla ristorazione e distribuzione. È questo il progetto dedicato all’Italian food di Investindustrial come dimostrato dagli investimenti degli ultimi anni, fino al più recente, con l’acquisizione del 52% delle quote di Eataly.

Food ha incontrato Andrea Bonomi, fondatore di Investindustrial, in occasione dell’inaugurazione a Pilastro di Langhirano (Pr) dello stabilimento di HiFood, la società specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti funzionali di origine naturale acquisita lo scorso febbraio da CSM Ingredients, protagonista globale nell’area degli ingredienti food tech, controllata dal 2021 da Investindustrial.

Cinque anni fa – ha dichiarato Bonomi – siamo partiti con Investindustrial nel progetto dedicato al food e alla sua evoluzione in termini di tecnologia e sicurezza. Si tratta di un progetto lungimirante su un arco temporale di dieci anni in cui finora abbiamo investito 3,6 miliardi di euro nelle sue varie declinazioni. L’obiettivo è guardare oltre i limiti che hanno sempre contraddistinto le aziende italiane, a partire dalle dimensioni, e creare qualcosa di veramente innovativo. Vedere questo impianto nascere oggi è emozionante. Le persone impegnate qui hanno realizzato delle cose straordinarie e continueranno in questa direzione. Dal mio punto di vista non vedo l’ora di vedere i prossimi risultati, sarà un’avventura estremamente affascinante”.

Il piano di sviluppo riporta al centro l’ingredientistica, finora relegata a un ruolo di servizio, per consentirle di esprimere tutte le potenzialità. CSM e Hi Food hanno l’obiettivo di diventare una realtà Net positive Ingredient-tech che, grazie all’innovazione possa garantire un cibo nutrizionalmente bilanciato, senza rinunciare al gusto e con un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone.

EATALY PER PORTARE L’ITALIAN FOOD AI CONSUMATORI GLOBALI

E se tutto ciò copre le esigenze della parte a monte della filiera, Eataly si inserisce nel piano di Investindustrial con l’obiettivo di trasferire il valore dell’Italian food al consumatore globale. “Gusto, tecnologia e tradizione rappresentano il futuro del food italiano – ha affermato Bonomi –, un brand che ci hanno trasmesso i nostri padri. L’Italia ha un’immagine straordinaria nel mondo, che dobbiamo valorizzare, soprattutto in un periodo come quello attuale”.

© Riproduzione riservata