Investindustrial acquisisce il 52% di Eataly

Aumento di capitale di 200 milioni di euro. L’obiettivo è accelerare l’espansione globale del gruppo leader nella ristorazione e nel food retail made in Italy
Investindustrial acquisisce il 52% di Eataly

Tramite la sua società di investimento VII L.P., Investindustrial ha firmato un accordo con Eataly per supportarne la crescita a livello internazionale.

Ambasciatore del food Made in Italy, la più grande food market hall italiana, fondata da Oscar Farinetti 15 anni fa, promuove in modo integrato la vendita di prodotti alimentari italiani di alta gamma e la ristorazione di qualità in prestigiose location su scala globale.

L’OPERAZIONE NEL DETTAGLIO

L’operazione prevede un aumento di capitale di 200 milioni di euro e un concomitante acquisto, da parte di Investindustrial, di una parte delle quote detenute dagli azionisti esistenti, per portare Investindustrial a detenere la maggioranza della società.

Al closing, Investindustrial deterrà il 52% del capitale, mentre ai soci storici Eatinvest (famiglia Farinetti), famiglia Baffigo / Miroglio e Clubitaly (Tamburi Investment Partners) resterà il restante 48% del capitale. L’aumento di capitale di fatto azzera l’indebitamento finanziario netto di Eataly, per massimizzare la flessibilità finanziaria necessaria all’accelerazione dell’espansione su scala globale.

L’obiettivo dell’aumento di capitale consiste quindi nel supportare la crescita di Eataly in Italia e nel mondo, valorizzandone la filosofia e il dna sostenibile, il sostegno continuo alle filiere agroalimentari locali e l’esportazione di prodotti di eccellenza, sia tramite l’espansione dei flagship store su scala globale, sia mediante lo sviluppo di nuovi formati. Con questa operazione, Investindustrial acquista inoltre il restante 40% del business di Eataly negli Stati Uniti, in linea con la strategia di crescita della società e di consolidamento del ruolo di ambasciatrice del food Made in Italy all’estero.

Nicola Farinetti (attualmente Ad) assumerà la carica di Presidente. A breve sarà annunciato il nome del nuovo Amministratore delegato, che avrà il compito di contribuire alla crescita e al consolidamento della Società su scala globale.

I PROGETTI DI CRESCITA

Il progetto di crescita di Eataly, con il supporto di Investindustrial, grazie alla sua conoscenza del settore alimentare e alla consolidata presenza sul mercato italiano, europeo, statunitense e asiatico, prevede il mantenimento della società in Italia, dove Eataly è nata, una forte crescita in mercati esteri quali gli Stati Uniti, dove è già attiva con otto flagship store, e lo sviluppo nel Middle EastAsia, dove il gruppo è attualmente presente con 16 store in franchising.

Investindustrial vanta una notevole esperienza in ambito food, settore nel quale ha di recente investito oltre 2.5 miliardi di euro. Ad oggi, società di investimento del gruppo Investindustrial stanno supportando lo sviluppo di diverse realtà storiche italiane ed estere mediante una strategia basata su tre segmenti:

  • Il private label, attraverso La Doria, primario produttore europeo di legumi, pelati, polpa di pomodoro e succhi di frutta e la divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods (USA), recentemente acquisita;
  • Gli ingredienti, attraverso CSM Ingredients, Italcanditi e HiFood, società attive nella produzione di ingredienti funzionali ad alto contenuto food tech, alle quali si è ultimamente aggiunta Parker Food Group (Usa);
  • La ristorazione, attraverso la catena di ristoranti Dispensa Emilia.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter supportare un’eccellenza italiana nel mondo come Eataly in qualità di partner industriale di lungo periodo, forti della nostra esperienza nel promuovere lo sviluppo delle aziende che affianchiamo in ottica di uno sviluppo globale improntato sui massimi principi ESG e di sostenibilità. Eataly è un player unico che la famiglia Farinetti, grazie alla sua visione e capacità imprenditoriale, ha guidato nella rivoluzione del concetto di cibo italiano di alta qualità in tutto il mondo”.

Nicola Farinetti, Ad Eataly, ha commentato: “L’accordo sottoscritto apre ad una partnership strategica che proietta Eataly in una nuova fase della sua storia, che si prospetta di grande crescita a livello internazionale. E che ci permetterà di rafforzare il nostro format unico al mondo, promuovere progetti legati all’innovazione e valorizzare i nostri talenti. Siamo felici di compiere questo nuovo cammino insieme ad un partner di altissimo profilo quale Investindustrial, che condivide i valori e la visione di Eataly, e che ha scelto di supportarci nel raggiungimento del nostro obiettivo di farci portavoce del Made in Italy in Italia e nel mondo”.

© Riproduzione riservata