Nuova partnership tra Italia Zuccheri Commerciale e Mauritius Sugar Syndicate

Dal 2023 e per i successivi tre anni IZC guiderà in esclusiva per l’Italia la vendita dello zucchero bianco prodotto da MSS
Nuova partnership tra Italia Zuccheri Commerciale e Mauritius Sugar Syndicate

Mauritius Sugar Syndicate (MSS), unico operatore dell’industria saccarifera nelle isole Mauritius, ha scelto Italia Zuccheri Commerciale, joint venture tra l’unico produttore saccarifero nazionale Coprob e Pfeifer & Langen, come partner esclusivo per la commercializzazione del suo zucchero in Italia a partire dal 2023.

Secondo l’accordo, di durata triennale, Italia Zuccheri Commerciale gestirà in esclusiva la vendita dello zucchero bianco raffinato prodotto da MSS in parte certificato Fairtrade, comprese le specialità di zucchero bianco, verso tutta la rete dei clienti del settore industria e artigiani, confezionatori e catene di vendita al dettaglio. Inoltre, grazie ad un ruolo di leadership riconosciuto dal mercato italiano, ampiamente presidiato nel corso degli anni, Italia Zuccheri Commerciale fornirà un ulteriore supporto in ambito tecnico e logistico per ottimizzare il processo di consegna e di distribuzione dei prodotti sul territorio nazionale.

Siamo orgogliosi dell’avvio di questa collaborazione esclusiva, che con il nuovo anno ci legherà a Mauritius Sugar Syndicate, e di essere stati dunque selezionati in qualità di partner di fiducia” – commenta Alessandro Benincà, Dg Italia Zuccheri Commerciale. “Si tratta di un traguardo che riconosce la nostra storicità e premia il nostro ruolo di partner affidabile non solo per i clienti italiani, ma anche per una realtà importante come MSS. Realtà che riconosce nella nostra piattaforma commerciale la capacità di trasmettere i propri valori, quali la responsabilità ambientale e la responsabilità economico-sociale”.

LO ZUCCHERO DELLE MAURITIUS E IL PROGRAMMA FAIRTRADE

Nelle Mauritius l’agricoltura è ancora caratterizzata dalla coltivazione di canna da zucchero, la cui produzione è destinata per il 90% all’esportazione ed è considerata multifunzionale. Se ne ricava, ad esempio, elettricità tramite gli scarti di lavorazione dello zucchero e, nelle zone montane e più interne, previene l’abbandono della terra e l’erosione del suolo mantenendo inalterato il paesaggio.

Lo zucchero di canna delle Mauritius, che viene esportato da MSS e che sarà commercializzato in Italia da Italia Zuccheri Commerciale dal prossimo anno, è certificato Fairtrade dal 2008. Fairtrade è il marchio internazionale di certificazione del commercio equo-solidale, che mira a supportare i lavoratori dei paesi in via di sviluppo, ad assicurare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità e a promuovere pratiche di agricoltura sostenibile.

Grazie a Fairtrade, le organizzazioni di produttori certificate ricevono il Premio Fairtrade, una somma di denaro aggiuntiva al prezzo di vendita da destinare ad attività di sviluppo sociale e produttivo. Negli ultimi anni i coltivatori di zucchero di Mauritius hanno utilizzato il premio per avviare iniziative come il miglioramento delle tecniche produttive, l’acquisto di prodotti agricoli, sovvenzioni per la produzione di fertilizzanti e incentivi per lo smaltimento sicuro delle sostanze chimiche impiegate nei campi. Nelle comunità circostanti una parte del premio è stata destinata a iniziative sociali: finanziamenti per le scuole e supporto ai membri anziani e disabili.

© Riproduzione riservata