Famila punta a 2,7 miliardi di fatturato nel 2022 

L’insegna, di proprietà di Gruppo Selex, è in corsa per raggiungere l’obiettivo: +5% di crescita sul 2021. Per il 2023 è ricco il piano di investimenti
Famila punta a 2,7 miliardi di fatturato nel 2022 

Nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno, Famila è a un passo dal raggiungere una chiusura d’anno ambiziosa: il 5% di crescita sul 2021, con un fatturato che dovrebbe attestarsi sui 2,7 miliardi di euro, iva inclusa. Nonostante le contingenze attuali, segnate da caro energia e inflazione, l’insegna di proprietà di Selex Gruppo Commerciale guarda al 2023 con cautela, ma anche fiducia. 

“Siamo preoccupati per l’andamento dei consumi nei prossimi mesi e per questo motivo auspichiamo si possa interrompere la continua richiesta di aumenti dei listini che anche in queste settimane stiamo ricevendo da parte dei fornitori di prodotti industriali – dichiara Maniele Tasca, Direttore generale Selex Gruppo Commerciale –. Lo scenario per il 2023, seppur fortemente incerto, non appare in ulteriore peggioramento rispetto al 2022 e per questo motivo riteniamo necessaria maggiore prudenza ed attenzione ai rischi che un crollo dei consumi, causato da ulteriori aumenti dei prezzi, potrebbe comportare”.

In foto, Maniele Tasca, Direttore generale Selex Gruppo Commerciale

FOCUS SUGLI INVESTIMENTI 

Nonostante il quadro complesso, Famila non ferma gli investimenti profusi dalle imprese socie Selex per sostenere la crescita dell’insegna: nel 2023 sono infatti previste 19 nuove aperture, oltre che 21 ristrutturazioni, per investimenti pari a 100 milioni di euro. 

“Gli investimenti per le nuove aperture ed il rinnovamento della rete sono fondamentali per competere con successo e rendere l’insegna Famila sempre più distintiva ed apprezzata dal mercato – continua Tasca –. I risultati di questi anni e i numerosi riconoscimenti da parte di terzi ci danno fiducia e confermano la bontà del lavoro che le nostre Imprese Socie stanno portando avanti per migliorare qualità, convenienza e per innovare prodotti e servizi”. 

Investimenti, di altra matrice, sono invece quelli profusi con la campagna Spesa Difesa dedicata ai prodotti private label. L’obiettivo è quello di sostenere il potere d’acquisto delle famiglie attraverso un’ampia gamma di prodotti a marchio Selex, in grado di assorbire i forti rincari registrati sul mercato. 

SULL’INSEGNA 

Famila conta 277 punti vendita dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, con quattro format che vanno dalle grandi superfici ai negozi di prossimità (iper, Superstore, Famila, Market). L’assortimento, ampio e variegato, è composto da marca industriale e Mdd, che in alcuni store raggiunge una quota di mercato superiore al 30%: dal fresco al frozen, passando per il grocery, il petcare e i prodotti per la cura della casa. Un importante leva di sviluppo è rappresentata dalla piattaforma e-commerce CosiComodo.it, alla quale aderiscono 60 punti vendita e che permette di fare la spesa online e ritirarla senza costi aggiuntivi in negozio oppure riceverla direttamente a casa con un minimo contibuto. 

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