NielsenIQ: in Italia e-commerce fa rima con sostenibilità

I dati di ottobre sui consumi online nel Largo consumo rivelano che i consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale e alla spesa sostenibile
NielsenIQ: in Italia e-commerce fa rima con sostenibilità

Secondo l’analisi “Lo scenario dell’e-commerce nel Largo Consumo” di NielsenIQ, a ottobre 2022 il fatturato progressivo (ovvero da gennaio ad oggi) dell’e-commerce è pari a 1,6 miliardi di euro, di cui 156 milioni registrati nel solo mese di ottobre. L’andamento del canale online a valore è positivo del +9,7% nel progressivo, mentre balza al +16%, se si considera la crescita del solo mese di ottobre (vs 2021).

La quota dell’e-commerce sul totale Italia omnichannel del Largo consumo è pari al 2,3% nel progressivo di quest’anno, con valori in leggero rialzo (2,4%) se si considera il solo mese di ottobre.

LA FREQUENZA D’ACQUISTO E IL COSTO DELLA SPESA ONLINE

La frequenza d’acquisto media nel canale e-commerce, aggiornata a settembre, è stata pari a sette azioni. La popolazione più giovane (fino ai 49 anni di età) registra una frequenza media leggermente più alta della fascia senior della popolazione italiana (oltre i 50 anni). Discorso opposto per lo scontrino medio online, più alto per le fasce più anziane e in generale doppio rispetto a quello offline (19 euro offline contro 37 euro online).

A ottobre, l’e-commerce cresce in valore in tutte le Aree NielsenIQ e addirittura in tutte le 20 regioni italiane. Le zone del Centro-Sud sono quelle che crescono a ritmi più veloci, con un’Area 4 (Abruzzo, Molise Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) che cresce cinque volte più velocemente rispetto all’Area 1 (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).

COSA E DOVE COMPRANO GLI ITALIANI ONLINE

A ottobre, la crescita dell’e-commerce è stata guidata principalmente dal comparto Pet (Animali) e dal Cura Persona, settori digitalmente molto più sviluppati rispetto ad altri, che continuano a registrare tassi di crescita tra il 30% ed il 40% nel solo mese di ottobre.

I volumi nel progressivo crescono del +4,7% nel canale e-commerce, mentre risultano addirittura leggermente negativi a totale omnichannel (-0,1%), con trend particolarmente a favore per l’e-commerce per le aree Cura Casa, Cura Persona, Drogheria e Pet Care.

NielsenIQ

Nell’ultima rilevazione della Guida NielsenIQ e-commerce di ottobre 2022, sono 1.865 i punti vendita in Italia che offrono un servizio di click&collect, drive o locker, in aumento del +9,5% rispetto alla rilevazione precedente. Calano invece leggermente i CAP coperti da servizio di home delivery.

IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ ONLINE

I risultati dello studio di NielsenIQ evidenziano che l’e-commerce valorizza più del canale offline i prodotti caratterizzati da un posizionamento distintivo, cioè quelli che presentano delle caratteristiche specifiche che li differenziano dai concorrenti. La quota a valore nel carrello online è infatti più alta rispetto a quello offline dei prodotti sostenibili (20,4% vs 15,7%), biologici (4,5% vs 3%), senza glutine (9,3% vs 7,5%) e a marchio FSC1 (9,8% vs 7,8%) realizzati con un uso responsabile delle risorse forestali.

NielsenIQ

Stando alla ricerca “The Changing Climate of Sustainability” condotta a novembre da NielsenIQ in 17 paesi nel mondo, i consumatori hanno sempre più a cuore temi come la sostenibilità ambientale, che sta diventando una questione personale. Il 57% degli acquirenti italiani ritiene che questo tema sia più importante rispetto a due anni fa, e soprattutto che i maggiori responsabili dei progressi in materia di sostenibilità siano in primo luogo i brand (57%). Infatti, il 79% degli intervistati in Italia afferma che è importante che le aziende riducano il loro impatto ambientale.

E-COMMERCE CANALE PRIVILEGIATO PER GLI ACQUISTI SOSTENIBILI

Dato che il 28% degli italiani ritiene difficile o molto difficile fare la spesa in modo sostenibile (contro un 5% che lo considera invece molto semplice), l’e-commerce offre ai marchi l’opportunità di cavalcare questo trend e facilitare i consumatori negli acquisti. Infatti, sfruttando le funzionalità offerte dal canale online, come ad esempio la possibilità di utilizzare immagini d’impatto, descrizioni e di filtrare i risultati in base alle caratteristiche, gli acquirenti possono trovare facilmente i prodotti con gli elementi distintivi che ricercano.

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