Despar porta “Le Buone Abitudini” a scuola

Il progetto, un programma educativo per promuovere la sana alimentazione e stili di vita salutari, è rivolto agli insegnanti delle primarie di 17 regioni ed è fruibile attraverso una piattaforma online
Despar porta “Le Buone Abitudini” a scuola

Despar Italia ha deciso di estendere a tutte le scuole primarie delle 17 regioni italiane in cui è presente il progetto “Le Buone Abitudini”, il programma per promuovere l’educazione alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita. Si tratta di un progetto innovativo nato con l’obiettivo di supportare scuole e famiglie, nel perseguire e raggiungere un concetto ampio di qualità della vita, con particolare attenzione ai temi della sana alimentazione, del movimento fisico e del rispetto per l’ambiente.

IL PROGRAMMA

Il programma è stato avviato nel 2006 da Despar Nord est (Aspiag Service) nelle regioni di riferimento (Veneto, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia-Romagna) e, dalla sua nascita, in quattro regioni ha già coinvolto 330 istituti scolastici di 127 comuni e formato oltre 120.000 alunni: una best practice che Despar Italia punta ora ad estendere a tutti i territori in cui è presente.

“Le Buone Abitudini” è studiato come un ciclo educativo per accompagnare insegnanti, alunni e famiglie lungo tutto il cammino della scuola primaria, dalla classe prima alla classe quinta. Il programma è strutturato in cinque percorsi di educazione alimentare curati e verificati in collaborazione con un team di specialisti e differenziati per ciascuna classe della scuola primaria. Attraverso una metodologia attiva di insegnamento, grazie alla quale i bambini possono approfondire e mettere in pratica quello che imparano con sperimentazioni pratiche e semplici azioni quotidiane, il percorso formativo permette di sviluppare competenze e tematiche trasversali in linea con le indicazioni nazionali del Miur.

Estendere un progetto di così grande valore a tutti i territori in cui siamo presenti con la nostra insegna, è per noi una grande soddisfazione”, commenta Filippo Fabbri, Dg Despar Italia. “Promuovere la sana alimentazione e corretti stili di vita è uno dei valori fondanti della filosofia di Despar: l’obiettivo del progetto ‘Le Buone Abitudini’ è proprio quello di mettere a disposizione uno spazio in cui scuola e famiglie possono lavorare insieme per portare un progressivo ma profondo cambiamento di abitudini e migliorare la qualità della vita partendo dai più piccoli”.

© Riproduzione riservata