PLMA: ecco i vincitori degli “International Salute to Excellence Awards” 2023

I distributori italiani premiati sono Coop Italia, Crai Secom, Despar, MD e Vega. Sostenibilità, indicazioni geografiche e convenienza sono i trend salienti di questa edizione
PLMA: ecco i vincitori degli “International Salute to Excellence Awards” 2023

All’edizione 2023 degli “International Salute to Excellence Awards” di PLMA sono stati premiati 39 distributori di 20 paesi per l’innovazione, lo sviluppo di nuovi prodotti e la qualità nel settore del marchio del distributore. I distributori di Germania e Italia hanno ottenuto 15 premi, seguiti dai Paesi Bassi con 12 premi. La Danimarca ha conquistato otto premi, mentre i retailer di Irlanda e Spagna hanno portato a casa sette premi ciascuno. I distributori francesi hanno ricevuto sei premi. I restanti 31 premi sono andati a insegne di Portogallo, Regno Unito, Scandinavia, Europa orientale, Turchia, Cina e Sudafrica.

Lo scorso anno una giuria internazionale composta da ex distributori, chef, esperti di marketing, nutrizionisti e giornalisti ha esaminato 525 prodotti introdotti da 64 distributori di 20 paesi. I giudici ne hanno premiati 101 nelle categorie alimentari e non alimentari.

I TREND NEL MONDO DELLE MDD

Tra gli aspetti salienti del concorso PLMA di quest’anno, la sostenibilità continua ad essere una priorità assoluta, così come i prodotti e gli ingredienti autentici con certificazione Dop/Igp, i prodotti con una storia alle spalle e i nuovi sapori. “Abbiamo visto il meglio dell’innovazione e della qualità nel marchio del distributore: quello che distributori e fornitori hanno sviluppato l’anno scorso è davvero sorprendente”, afferma Leonique White, Responsabile trade & retail relations PLMA.

Accanto alla sostenibilità, un tema ricorrente tra i vincitori è la qualità elevata unita alla convenienza, come risposta alle esigenze dei clienti retail. “I prodotti presentati evidenziano la convenienza senza rinunciare alla qualità”, dichiara Peggy Davies, Presidente PLMA. “Ad esempio, gli alimenti biologici sono stati proposti ai prezzi degli equivalenti non biologici, rendendli così accessibili a tutti”.

I VINCITORI ITALIANI

I distributori italiani premiati quest’anno sono stati Coop Italia, Crai Secom, Despar, MD e Vega Società Cooperativa, che hanno ricevuto in totale 15 premi.

Coop Italia ha portato a casa quattro riconoscimenti, uno dei quali per il Riso Carnaroli Fiorfiore Invecchiato 12 mesi, arrivato primo a pari merito nella categoria Contorni. I giudici hanno apprezzato l’idea del periodo di invecchiamento di 12 mesi, che rende questo riso ideale per risotti e paella, oltre al sapore eccellente. Nella categoria Creme spalmabili e salse salate, l’insegna è stata premiata per la sua Pasta di Acciughe, che ha ottenuto il punteggio più alto per la convenienza unita al sapore eccellente. I giudici hanno sottolineato che acquisterebbero subito questo prodotto se fosse disponibile nei rispettivi paesi.

Crai Secom ha conquistato due riconoscimenti, uno dei quali nella categoria Pesce in scatola per le Alici del Mar Cantabrico La Rosa dei Gusti Marinate all’Aceto di Vermouth. Secondo il parere dei giudici, il livello di qualità in questa categoria era estremamente alto. L’innovazione, l’alta qualità e il sapore delle acciughe marinate in Vermouth hanno riscosso giudizi superlativi: la giuria l’ha definito “un super prodotto”.

Despar ha vinto un premio nella categoria Antipasti per la sua Caponata Siciliana Premium, particolarmente apprezzata per il sapore e il gusto mediterraneo. Il connubio tra melanzana e peperone ha riscosso grande successo.

L’insegna discount MD ha ottenuto sei premi per i cibi italiani autentici con una storia, tutti della gamma Lettere dall’Italia. L’insegna discount si è classificata al primo posto nella categoria Pane e cracker con la sua Puccia Salentina. I giudici hanno apprezzato in modo particolare il sapore e l’idea di usare acqua di mare; inoltre, hanno trovato la confezione molto attraente. MD ha conquistato il primo posto anche nella categoria Convenience e piatti pronti con i Girasoli ripieni San Marzano Dop e Mozzarella di Bufala Dop. I giudici sono rimasti colpiti dalla qualità e dalla genuinità del prodotto, caratterizzato da un ottimo sapore e da una forma speciale.

Vega Cooperativa ha vinto due premi. Uno è andato alla Polenta Gialla Mondo Natura 500 g, giunta prima a pari merito nella categoria Contorni; i giudici, che hanno commentato “finalmente una polenta pronta da gustare”, hanno assegnato il punteggio massimo a questo prodotto per la convenienza, la genuinità e il sapore. L’altro premio è stato assegnato all’innovativa Lettiera Biodegradabile della linea Mondo Pulito Ecologico nella categoria Prodotti per animali domestici.

© Riproduzione riservata