Prosciutto San Daniele, accordo di pegno rotativo tra Consorzio e Intesa

Le aziende della filiera possono contare su un plafond da 40 milioni di euro. Il nuovo credito, in funzione delle scorte di prosciutti, finanzierà stagionatura, costruzione e ristrutturazione di siti produttivi
Prosciutto San Daniele, accordo di pegno rotativo tra Consorzio e Intesa

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per favorire l’accesso al credito delle aziende consorziate attraverso il pegno rotativo sui prosciutti prodotti. La banca ha stanziato un plafond di 40 milioni di euro per supportare le prime operazioni di finanziamento. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del Consorzio e delle imprese consorziate una struttura dedicata di supporto e consulenza, costituita dai professionisti della direzione Agribusiness sul territorio in grado di accompagnarle verso l’innovazione, la transizione tecnologica e ambientale.

IL PEGNO ROTATIVO

Particolare attenzione è stata riservata ai finanziamenti garantiti da pegno rotativo sui prosciutti; garanzia che rende possibile smobilizzare il valore economico di tali prodotti e soddisfare le esigenze finanziarie delle imprese associate al Consorzio, che raccoglie 31 produttori presenti nel comune di San Daniele del Friuli i quali nel 2022 hanno prodotto oltre 2.670.000 prosciutti.

La modalità operativa scelta da Intesa Sanpaolo prevede un’attiva e diretta collaborazione con il Consorzio, che verificherà la consistenza quanti-qualitativa delle partite di prosciutto che verranno date in pegno dalle aziende consorziate, a garanzia delle linee di credito messe a disposizione dalla banca.

GLI OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE

La stipula della convenzione con Intesa Sanpaolo segue le indicazioni della nuova normativa in materia di pegni rotativi aggiornata nel 2020, grazie alla quale gli istituti di credito supportano da oltre trent’anni il comparto del San Daniele Dop con il pegno per i prodotti a denominazione di origine tutelata – sottolinea Mario Emilio Cichetti, Direttore generale del Consorzio –. Lo strumento permetterà di estenderne ulteriormente l’applicazione per finanziare le aziende consorziate nelle proprie attività imprenditoriali”.

Massimiliano Cattozzi, Responsabile direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo, dichiara: “Essere a fianco del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, realtà riconosciuta nel mondo per gusto, genuinità e qualità della produzione, è per noi motivo di orgoglio. Questa importante realtà rappresenta valori in linea con l’impegno a promuovere le eccellenze agroalimentari italiane che la nostra banca è sempre più impegnata a portare avanti con azioni concrete. Il pegno rotativo si sta dimostrando la soluzione adatta alle esigenze di liquidità del settore agroalimentare: ne sono un esempio i principali marchi del nostro Paese che hanno già aderito ai nostri accordi sulla gestione delle scorte di magazzino per diversi ambiti, dal vino al lattiero-caseario e ora anche del prosciutto in una logica di sostegno alla crescita delle imprese. È sempre più importante, inoltre, accompagnare le imprese nella transizione ecologica e digitale in linea con gli obiettivi del Pnrr. In tale ambito abbiamo già accompagnato oltre 2.000 realtà dell’agroalimentare ad aggiudicarsi molteplici bandi”.

© Riproduzione riservata