De Matteis cresce con Pasta Armando

Il gruppo è tra i 10 top player del mercato mondiale della pasta secca, con un fatturato 2022 di 230 milioni di euro ed esportazioni in oltre 40 paesi. In vista l'apertura di una catena di negozi monomarca
De Matteis cresce con Pasta Armando

L’obiettivo di De Matteis Agroalimentare per il 2023 è puntare sulla crescita del marchio Armando in Italia e all’estero. Anche per questo in vista c’è l’apertura di una catena di negozi monomarca con tutte le gamme di pasta, le nuove linee di rossi, i piatti pronti e la birra da grano 100% italiano.Dopo l’esperienza-pilota del punto vendita a Grottaminarda (Av), secondo Il Sole 24 Ore le prossime aperture potrebbero essere a Roma, Milano, Napoli e Torino.

L’azienda, nata nel 1993 a Flumeri (Av) in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata, è fra le poche del settore a vantare un molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Dalla fondazione ha progressivamente impostato la sua filosofia sul miglioramento qualitativo della filiera del grano duro nazionale, sostenendo e valorizzando l’agricoltura italiana. Oggi è tra i 10 top player del mercato mondiale della pasta secca, con un fatturato 2022 di circa 230 milioni di euro ed esportazioni in oltre 40 paesi, dove viene spedito l’80% dei volumi prodotti.

Nel 2019 è stata aperta una filiale negli Stati Uniti, con l’obiettivo di seguire più da vicino il primo mercato export. Due gli stabilimenti produttivi, uno in Campania nella sede di Flumeri e uno in Umbria a Giano (Perugia). Insieme contano 16 linee produttive e hanno una capacità produttiva annua di 180.000 tonnellate.

MDD E PATTI DI FILIERA

L’azienda, che da subito ha puntato su prodotti di alta gamma, è cresciuta anche grazie alla sua expertise nelle marche private. Nel 2010 la De Matteis ha attivato una filiera propria che prevede un patto diretto con gli agricoltori per la produzione di Pasta Armando, con l’obiettivo di garantire una fornitura di grano dall’alto contenuto proteico fissato al 14,5%, ovvero un valore più alto rispetto al minimo stabilito dalla legge del 10,5%. Grazie alla collaborazione con Syngenta, azienda leader nel settore dell’agribusiness, nel 2017 è stata selezionata e introdotta una nuova varietà di grano duro a ciclo precoce, chiamata Re di Denari e ad uso esclusivo degli aderenti al Patto Armando, caratterizzata da un’eccezionale qualità di glutine e da un ottimo tenore proteico.

De Matteis ha ottenuto dall’ente terzo Bureau Veritas la certificazione di “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato” per le Pastine nel 2019, e per la linea di pasta di semola di grano duro nel 2020.

© Riproduzione riservata