Una foresta Insuperabile

A distanza di un anno dal lancio del progetto, avviato in parallelo al ritorno del Tonno Insuperabile sul mercato, Med Cibus fa il punto sull’attività di riforestazione in Guatemala e sottolinea, ancora una volta, l’attenzione del brand alla sostenibilità
Una foresta Insuperabile

Med Cibus, che nel 2022 ha riportato sul mercato il Tonno Insuperabile, in occasione della Giornata Internazionale per la Conservazione dell’Ecosistema delle Mangrovie che si celebra ogni anno il 26 luglio, presenta i numeri del primo anno di vita di “Foresta Insuperabile”, il progetto di riforestazione ambientale realizzato in collaborazione con zeroCO2mille piante di mangrovia messe a dimora per un corrispettivo di 126.000 chili di CO2 assorbiti e 20 famiglie supportate.

SOSTENIBILITÀ ‘INSUPERABILE’

La Foresta Insuperabile è formata interamente da mangrovie ed è situata nella costa sud del Guatemala, nei dipartimenti di Mazatenango e Suchitepéquez. Le mangrovie selezionate per questo progetto, della specie autoctona conocarpus erectus, sono state donate a cinque comunità locali coinvolte in percorsi di formazione per la manutenzione e la salvaguardia della foresta nel tempo.

I mangrovieti sono tra gli ecosistemi più minacciati del pianeta, messi in pericolo dalla deforestazione delle coste – spiega Matteo Candotto (nella foto), Direttore commerciale Med Cibus –. L’avvio della Foresta Insuperabile è stato il primo atto del ritorno sul mercato di un brand che si fa portatore di valori fortemente orientati alla sostenibilità. Vogliamo avere un ruolo attivo fornendo un contributo concreto dove serve e generare un impatto positivo sull’ambiente e sul benessere delle persone. Vedere il progetto prendere forma attraverso la rinascita di questi luoghi ci esorta a proseguire in questa direzione”.

La sostenibilità è parte del Dna del brand Insuperabile. Infatti, tutti i prodotti sono certificati Msc, a garanzia di una pesca effettuata attraverso metodi sostenibili nel rispetto dell’ecosistema marino, mentre il bollino Dolphin Friendly certifica che il tonno utilizzato è pescato con tecniche rispettose dei delfini. La carta usata per il confezionamento dei prodotti, infine, è certificata Fsc.

© Riproduzione riservata