Mortadella Bologna Igp, crescono le vendite in Italia e all’estero

I risultati dei primi sei mesi del 2023: la produzione è cresciuta del +3,8% e le vendite hanno registrato un incremento del +4,1 per cento. Export spinto da Germania e Francia
Mortadella Bologna Igp, crescono le vendite in Italia e all’estero

Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati prodotti 18,9 milioni di kg di Mortadella Bologna Igp, con vendite superiori ai 16,1 milioni di kg. Rispetto allo stesso periodo del 2022 la produzione è cresciuta del +3,8% e le vendite del +4,1% (fonte: Ifcq certificazioni). L’affettato in vaschetta conferma la tendenza di fondo ad una costante crescita, registrando un aumento del +7,4% a conferma della preferenza da parte dei consumatori per un formato comodo, pratico e di facile scorta. In Italia la Gdo si conferma il principale canale di vendita con una quota del 54,9%, seguita dal normal trade col 28,6% e dal discount col 16,5 per cento.

È motivo di grande orgoglio constatare che, nonostante il momento difficile per l’economia europea e italiana, la Mortadella Bologna Igp continua a essere uno dei prodotti alimentari a indicazione geografica più amati dagli Italiani, e sempre più apprezzato all’estero. La crescita del +4,1% delle vendite sul mercato interno assume particolare rilievo perché conferma che la scelta del Consorzio di puntare sulla comunicazione delle caratteristiche qualitative uniche e inimitabili del prodotto risulta premiante, in quanto va proprio a intercettare il bisogno manifestato dal consumatore finale di un prodotto di alta qualità, tutelato e garantito dal marchio comunitario di indicazione geografica protetta”, dichiara Guido Veroni, Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.

BUONE LE PERFORMANCE OLTRE CONFINE

Il 20,5% delle vendite è destinato all’export, prevalentemente nei paesi Ue dove Francia e Germania rappresentano i principali mercati di riferimento con quote rispettive del 30% e del 25 per cento. Nel complesso le vendite in Ue hanno registrato un aumento del +6,7% rispetto al primo semestre del 2022. In Germania e Spagna le esportazioni di Mortadella Bologna Igp sono cresciute a doppia cifra, rispettivamente del +13,3% e del +12,4 per cento.

IL PROGETTO DELI M.E.A.T.

La comunicazione dei dati di produzione e vendita rientra nel programma ‘DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste’, progetto promozionale e informativo che unisce tre Consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese. La campagna prevede la promozione di Mortadella Bologna Igp, Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il riconoscimento, la competitività e il consumo consapevole.

© Riproduzione riservata