Il Consorzio dell’Olio evo Terre di Siena Dop entra in Origin Italia

Origin Italia cresce e, con questo nuovo ingresso, rappresenta oltre il 95% delle indicazioni geografiche italiane
Il Consorzio dell’Olio evo Terre di Siena Dop entra in Origin Italia

Il Consorzio tutela Olio extravergine d’oliva Terre di Siena Dop è il nuovo socio di Origin Italia, l’associazione italiana che riunisce i Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari Dop e Igp. Con questo ingresso, Origin Italia arriva a rappresentare 75 Consorzi di tutela, due associazioni di settore e ben oltre il 95% delle indicazioni geografiche italiane.

L’Olio extravergine di oliva Terre di Siena Dop è ottenuto dalle olive di almeno due delle seguenti varietà: Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo, presenti negli oliveti singolarmente per almeno il 10% e congiuntamente per almeno l’85%. Possono concorrere altre varietà presenti negli oliveti in misura non superiore al 15%. La zona di produzione, trasformazione e confezionamento di questo tipo di olio extravergine comprende numerosi comuni della provincia senese. La raccolta delle olive deve essere effettuata fra il mese di ottobre e il 31 dicembre di ogni anno. La molitura deve avvenire entro 72 ore dalla raccolta ed entro 24 ore dal deposito al frantoio.

SOSTEGNO A FILIERE E INDICAZIONI GEOGRAFICHE

La notizia del nuovo ingresso arriva in concomitanza con la firma, da parte del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dello schema di decreto sugli interventi per la filiera agroalimentare dei prodotti Dop e Igp, relativo al “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, a cui sono destinate risorse per 25 milioni di euro.

Un risultato che nasce dall’azione di Origin Italia, che aveva richiesto misure speciali per sostenere il rilancio dei Consorzi di tutela e che ha quindi sollecitato il Ministro Lollobrigida, che ringraziamo, affinché il decreto venisse adottato in tempi celeri”, commenta il Presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi.

© Riproduzione riservata