Afidop: cresce l’export di formaggi italiani Dop in Germania

Nel primo semestre del 2023 le vendite dei formaggi a denominazione registrano un +25% a valore, nell’ambito di un fatturato di 262 milioni di euro
Afidop: cresce l’export di formaggi italiani Dop in Germania

Corre l’export di formaggi Dop italiani nel mercato tedesco. Nel primo semestre del 2023 i formaggi a denominazione hanno infatti registrato una crescita del + 25% a valore, grazie ad un fatturato di 262 milioni di euro. Lo sottolinea Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp), che dal 7 all’11 ottobre è stata di scena ad Anuga 2023 insieme ai Consorzi di tutela di cinque delle principali denominazioni italiane: Asiago, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio.

I dati 2023 testimoniano il crescente successo dei formaggi italiani presso il pubblico tedesco, con oltre 23.400 tonnellate esportate nel primo semestre 2023, pari al 19% delle nostre esportazioni a livello mondiale – sottolinea il Presidente Afidop, Antonio Auricchio (nella foto) –. La Germania è il nostro secondo mercato in Europa dopo la Francia. Un mercato su cui vogliamo continuare a investire, anche per il valore che i consumatori tedeschi attribuiscono ai nostri formaggi Dop che rappresentano oltre la metà (56%) del nostro export caseario in Germania”.

© Riproduzione riservata