Italpepe e Università di Pisa promuovono la sana alimentazione

L’azienda ha siglato un accordo con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’ateneo per la formazione di giovani studenti nell’ambito del Master in “Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole”
Italpepe e Università di Pisa promuovono la sana alimentazione

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, sotto l’egida del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood e con la collaborazione del Centro Studi Assaggiatori e dell’International Academy of Sensory Analysis, ha varato il Master di I livello in “Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole”. 

Con l’obiettivo di creare una cerniera innovativa tra aziende e mondo accademico, il Collegio dei docenti del Master ha scelto Italpepe per svolgere interventi didattici durante le lezioni, per inserire gli studenti in stage o in appositi project work in azienda e offrendo i propri prodotti nel corso delle esercitazioni. 

GLI OBIETTIVI DEL MASTER

Il Master mira a di implementare la formazione nelle scienze sensoriali di professionisti che operano a vario titolo nell’ambito delle tecnologie alimentari e delle scienze dell’alimentazione. Durante il corso vengono affrontati i principi alla base dell’espressione organolettica e del valore nutraceutico delle principali produzioni alimentari tipiche della dieta mediterranea al variare delle tecniche produttive. In parallelo si affronteranno i principi base della nutrizione umana e dei più diffusi metodi, tradizionali e innovativi, di analisi sensoriale degli alimenti.

Inoltre vengono forniti strumenti metodologici semplici da applicare al fine di comprendere/caratterizzare le capacità sensoriali del singolo soggetto per educarlo verso la scelta di abitudini alimentari consapevoli e corrette al variare dell’età evolutiva, delle patologie e dei regimi alimentari. Tali metodi potranno essere applicati per creare strumenti efficaci per la diffusione di un’alimentazione sana e consapevole. 

UNA PARTNERSHIP VIRTUOSA

“Siamo grati ad Italpepe per questa collaborazione, che offre ai nostri studenti e alle nostre studentesse l’opportunità di applicare le conoscenze, la tradizione e la sua cultura aziendale alle competenze teoriche e scientifiche contenute all’interno del piano didattico del Master”, ha dichiarato Francesca Venturi, Direttrice del Master.

“Italpepe è un’azienda con solide tradizioni – ha sottolineato il Direttore generale Stefano Vitalettima allo stesso tempo dinamica e innovativa, che crede molto nella formazione dei giovani. La collaborazione con l’Università di Pisa rappresenta un importante tassello della nostra strategia di azienda vicina alle istanze della società, un faro per orientare scelte professionali consapevoli da parte dei giovani”.

© Riproduzione riservata