Starbucks, l’impegno per la sostenibilità continua

Il brand di caffè ha in corso diverse azioni a favore dell’ambiente e delle persone
Starbucks, l’impegno per la sostenibilità continua

Poche settimane dopo il quinto compleanno della Global Coffee Alliance, Starbucks by Nespresso ha fatto il punto sulle diverse iniziative in corso a favore della sostenibilità ambientale e sociale.

LE CINQUE AZIONI

L’impegno del brand, a livello globale, si può riassumere in cinque azioni.

  1. Approvvigionamento e coltivazione sostenibili. L’azienda si impegna a rendere la coltivazione del caffè sempre più responsabile e aspira ad avere il 100% del caffè approvvigionato da fonti etiche. Nel 2022 più del 98% del caffè Starbucks proveniva da fonti etiche verificate tramite le C.A.F.E. Practices (Coffee and Farmer Equity). Queste linee guida, sviluppate con Conservation International, forniscono criteri sociali, ambientali ed economici completi per aiutare a sostenere e rafforzare le comunità del caffè.
  2. Agronomia open-source. I Farmer Support Centers di Starbucks all’Hacienda Alsacia in Costa Rica e in altri otto paesi produttori di caffè nel mondo riuniscono agronomi, ricercatori e coltivatori per condividere le ultime ricerche, informazioni, consigli e strumenti per coltivare il caffè in modo più sostenibile e redditizio.
  3. Condividere piante di caffè resistenti al clima. Altro obiettivo è quello di donare 100 milioni di piante di caffè agli agricoltori entro il 2025, quelle più resistenti al clima create alla Hacienda Alsacia, così che gli agricoltori possano sostituire quelle che risultano meno produttive a causa dell’età della pianta o delle malattie.
  4. Prestiti per gli agricoltori. Lo StarbucksGlobal Farmer Fund ha investito 80,8 milioni di dollari nei paesi produttori di caffè di tutto il mondo, per aiutare gli agricoltori a rinnovare e rafforzare le loro aziende e le pratiche agricole, per essere ancora più produttivi e sostenibili.
  5. Investire in caffè diversi e di alta qualità. Il brand è impegnato in un approccio di acquisto diversificato per garantire la domanda di caffè coltivato da donne, piccoli coltivatori di caffè e da un’ampia varietà di luoghi in tutto il mondo.

IN ITALIA

In Italia, l’azienda ha dimostrato una forte attenzione al tema del riciclo. Dallo scorso anno, infatti, le capsule sono realizzate con l’80% di alluminio riciclato. 

Inoltre, aderisce al progetto di economia circolare “Alleanza per il riciclo delle capsule di alluminio” fondata nel 2021 da Nespresso in partnership con illycaffè. La volontà comune è quella di rendere sempre più facile la raccolta delle capsule di caffè esauste in alluminio sul territorio italiano, grazie alla possibilità di restituirle, perché vengano riciclate. Un impegno che ha permesso finora di raggiungere risultati concreti: dal 2021 sono state oltre 3.000 le tonnellate di capsule recuperate, per più di 180 tonnellate di alluminio rimesse in circolo.

L’Alleanza si pone nuovi obiettivi, puntando a raggiungere oltre 4.700 tonnellate di capsule recuperate entro il 2023 e 270 tonnellate di alluminio che potrà essere fuso e trasformato in nuovi oggetti.

© Riproduzione riservata