Passa al contenuto
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Foodweb
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • I LANCInavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • LAVORI NELLA GDO?navigate_next
  • KNOWLEDGE CENTERnavigate_next
  • PDF Scaricabilinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

RETAIL

INDUSTRIA

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

EVENTI

I LANCI

FOOD SOCIAL IMPACT

VIDEO

LAVORI NELLA GDO?

KNOWLEDGE CENTER

  • FOOD Bakery
  • FOOD Beverage
  • FOOD Carni
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Conserve
  • FOOD Dairy
  • FOOD Fresco
  • FOOD Frozen
  • FOOD Grocery
  • FOOD Olio
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Pasta
  • FOOD Retail
  • FOOD Salumi

PDF Scaricabili

Abbonamenti

Chi siamo

Contatti

Newsletter

Pubblicità

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Nuove Aperture in GDO
  • Food Retail Show 2025
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • Anuga 2025
  • Food Social Impact 2025
  • Food Social Impact
  • Store tour
  • Summer Fancy Food Show 2025
  • Food Summit 2025
  • Assemblea Annuale Salumitalia
  • PLMA Amsterdam 2025
  • Linkontro 2025
  • TuttoFood 2025
  • Marca 2025
  • Food Match 2025
  • Marca 2024
  • Food Retail Show 2024
  • SIAL 2024
  • Food Summit Puglia
  • Food Social Impact 2024
  • Summer Fancy Food Show 2024
  • Linkontro 2024
  • CIBUS 2024
  • Food Summit 2024
  • Miglior Prodotto Food 2024
  • Gulfood 2024
  • Passion for Taste
  • Food Social impact 2023
  • Anuga 2023
  • Food Retail Show
  • Food Summit Emilia Romagna
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • Food Retail Show 2025
  • L’operazione Carrefour-NewPrinces
  • Dazi e accordi commerciali 2025
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
  • INTERVISTA DEL MESE
  • COVER STORY
  • WhatsApp
Foodweb
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Accordo Costa d'Oro e Confagricoltura. Sostenibilità e valorizzazione agricola.

Costa d’Oro, l’accordo con Confagricoltura per valorizzare la sostenibilità

sponsored
Olio
timer 3 min.
20 Novembre 2023
share
L'accordo tra l'azienda e la realtà associativa garantisce la valorizzazione della filiera italiana e accresce la sostenibilità dell'olio evo.
Accordo Costa d'Oro e Confagricoltura. Sostenibilità e valorizzazione agricola.

Un passo avanti nella valorizzazione dei pilastri fondativi della filosofia aziendale di Costa d’Oro, storica azienda umbra dell’olio d’oliva: qualità e sostenibilità del prodotto. Così si può riassumere l’intesa siglata mercoledì 19 novembre a Roma dal Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e dal Ceo di Costa d’Oro Pascal Pinson.

L’INTESA, NEL NOME DELLA QUALITÀ

L’accordo, che si inserisce nella collaborazione pluriennale tra i due partner nell’ambito del programma di sostenibilità Planet O-live, promuove la valorizzazione del prodotto italiano al 100% di qualità, sancendo la compravendita di olio extravergine di oliva 100% italiano da parte di Costa d’Oro e il sostegno di Confagricoltura alle iniziative divulgative della Planet O-live Academy, del cui comitato scientifico fa parte dal 2022, al fianco di Assoprol Umbria, Centro Ricerca Produzioni Vegetali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia.

L’obiettivo, promuovere la filiera nazionale dell’olio extravergine di oliva con iniziative congiunte per intesificarne la commercializzazione a condizioni vantaggiose per tutti gli attori coinvolti. Le prime regioni coinvolte sono Puglia e Calabria, ma l’obiettivo è estendere l’accordo anche agli altri territori dalla forte vocazione olivicola.

LE ATTIVITÀ DI PLANET O-LIVE

Lo sviluppo della filiera olivicola italiana è un pilastro del piano di sostenibilità Planet O-live, che richiede un impegno concreto da parte dei produttori aderenti all’accordo in buone pratiche agricole di medio-lungo periodo, come la riduzione del consumo idrico, il risparmio energetico e l’uso responsabile delle risorse naturali.

Sono, così, valorizzate la produzione locale e la biodiversità, in un’ottica di economia circolare per il riutilizzo degli scarti di lavorazione e la riduzione dell’impiego di prodotti fitosanitari. Allo stesso tempo, il lavoro dei coltivatori stessi è valorizzato, accompagnato e riconosciuto, come sottolinea il Ceo di Costa d’Oro: “Siglando l’accordo con Confagricoltura, siamo orgogliosi di dare un sostegno concreto agli olivicoltori italiani garantendo volumi e prezzi equi”.

Ramo di olivo con olive verdi. Olio extra vergine di oliva Costa d'Oro.
1/1

È un impegno a tutto tondo, quello del programma Planet O-live, che si manifesta su più fronti: gli eventi di divulgazione dell’Academy hanno già coinvolto olivicoltori che gestiscono oltre 700.000 alberi, con l’obiettivo di arrivare a un milione entro il 2030. Ci sono, poi, i progetti di eco-design, per ridurre il peso delle bottiglie e ottimizzare i trasporti, gli investimenti nel sistema fotovoltaico e le attività di education per promuovere la cultura dell’olio di qualità tra i consumatori e in particolare tra i giovani, con masterclass, open day e collaborazioni con le scuole e con l’Università dei Sapori di Perugia che forma i futuri chef.

INSIEME PER LA FILIERA

Tutto questo contribuisce alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, vero simbolo di made in Italy. “L’accordo – spiega infatti Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura – riconosce e valorizza in modo concreto l’eccellenza degli oli italiani di qualità e sostiene, attraverso una premialità dedicata, l’impegno dei produttori che investono in pratiche agricole sempre più sostenibili”.

L’iniziativa, quindi, rappresenta un ulteriore passo avanti, compiuto fianco a fianco da Costa d’Oro e Confagricoltura, per garantire un giusto reddito agli agricoltori che lavorano duramente per garantire l’eccellenza qualitativa dell’olio italiano, nonostante avversità climatiche e fitopatie. E i consumi premiano l’impegno, come sottolinea ancora Pinson: “Lo scorso anno le nostre vendite di olio 100% italiano sono cresciute del 43,7%, rispondendo bene anche all’aumento di prezzo riconosciuto al prodotto nazionale”.

Accordo Costa d'Oro e Confagricoltura. Gruppo di persone in posa per foto. Sostenibilità e valorizzazione agricola.
Costa d'Oro
Content offered by
Costa d’Oro
Vai al sito
© Riproduzione riservata
ConfagricolturaCosta D’OroolioPlanet O-livesostenibilità

Altro in FOOD SOCIAL IMPACT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Lavori nella GDO?
  • Knowledge Center
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Privacy & Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Privacy & Cookie Policy
Consenti tutto

Gestire le preferenze di consenso

Necessario

Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.

Analisi

Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.

Marketing

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.

Facebook Advanced Matching

Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.

Facebook CAPI

Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.

Video incorporati

Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Conferma le mie scelte Consenti tutto
Chiudi
Edison Next: guida pratica filiera F&B. Decarbonizzazione e competitività nel settore Food. Scarica qui.